Expo in città: ISIA Design Convivio

ISIA
Gabriele Berto (Isia Faenza), “C.B.”. Esempio di food design incentrato sull’uso e la valorizzazione di prodotti alimentari emiliano-romagnoli, attraverso la cottura a vapore in barattoli di vetro
ISIA
FABI-SPARKLESS - ISIA FAENZA, 2014 Veicolo da gara per Shell Eco Marathon Collaborazione ITIP BUCCI e ISIA - Faenza (ITIP Bucci: progetto del veicolo, ingnegnerizzazione, costruzione - ISIA: design della carrozzeria e aerodinamica) Corso di Automotive Design 2013/2014 Docente: Marco Fuligni Studenti: Anna Togni, Arianna Vertuani, Federico Cinque, Silvio Monti Ercolani, Samuele Sammarini, Gaia Mazzotti
ISIA
Eleonora Musca (Isia Faenza), “WOO!”. Contenitore isotermico per la cucina realizzato con un materiale innovativo dalle spiccate proprietà coibenti, in grado di mantenere costante per varie ore la temperatura di alimenti posti al suo interno
ISIA
Federico Fiordigiglio e Andrea Sebastianelli (Isia Roma), “Calendula”. Orto bioponico realizzato con l’uso di materiali riciclati e a basso impatto ambientale, un nuovo sistema di irrigazione e una nuova interazione con l’utente
ISIA
Marco Ripiccini (Isia Roma), “Design for all, easy to remember”. Sistema di servizio integrato che consente di tracciare in modo semplice e intuitivo l’esperienza del presente nella persona colpita da Alzheimer, per poi facilitarne il ricordo e il recupero.
ISIA
Isia Urbino, “Happinessie. Il mostro della felicità”. Per sette giorni, trentacinque studenti di Isia Urbino e DiAP-Politecnico di Milano hanno esplorato gli spazi dimenticati di Perugia, per renderli di nuovo visibili ai suoi abitanti con un libro collettivo e un blog da donare alla città.
ISIA
Claudia Colombo (Isia Urbino), “Sovrascritture/Ekfrasi. Il progetto analizza, tramite una ricerca sul campo con alcune classi delle scuole superiori, le strutture spontanee prodotte dagli studenti quando prendono appunti, organizzando l’informazione su una immagine per studiarla.

Curata da Marco Bazzini e Anty Pansera e allestita nella suggestiva cornice dell’ antica Biblioteca Umanistica dell’ Incoronata di Milano, la mostra "ISIA Design Convivio" ruota attorno al tema del “convivio” come metafora della conoscenza che nutre la mente, oltre che il corpo, con riferimento alla ben nota opera dantesca: nel libro del sommo poeta (di cui quest’anno ricorre il 750° compleanno), il Convivio viene associato infatti a un “banchetto di sapienza”, in cui la conoscenza è nutrimento indispensabile per l’uomo e per la sua crescita spirituale. 
Al centro dell’esposizione, la sperimentazione didattica e, in particolare, i 60 migliori progetti ideati dagli studenti dei quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche ( con sede a Faenza, Firenze, Urbino, Roma), sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con l'obiettivo di mostrare come il design possa migliorare il benessere e la qualità di vita.
Quattro le sezioni: il design e la conoscenza per tutti; i sensi del progetto; design, ricerca e metodo; le virtù del progetto.
Tra le idee più interessanti, il contenitore refrigerante per frutta e verdura che funziona come un corpo umano per “traspirazione” e il sistema di servizio integrato studiato per aiutare il malato di Alzheimer a ricordare.


Biblioteca Umanistica dell’Incoronata
Corso Garibaldi 116, Milano
dal 6 al 26 giugno 2015
Tutti i giorni 10 – 22

YOU MAY ALSO LIKE