Michele Longo / Supporter's Magazine
Lifestyle

Eurolega: Sassari per la prima volta tra i giganti d'Europa

Tempo di Coppe europee anche per la pallacanestro italiana. Per Sassari e Brindisi si tratta della prima volta: in Eurolega per i sardi, in Eurochallenge per i pugliesi. Entrambe quattro anni militavano in Legadue ed è normale che l’emozione sia grande. Così, mentre il Brindisi Basket Club 2005 è pronto per l’esordio a Hertogenbosh, in Olanda, il 4 novembre (ci saremo anche noi), a Sassari l’attesa per l’Eurolega è diventata spasmodica. In città se ne parla da settimane, ora il grande giorno è arrivato: venerdì c'è l’esordio in casa del Nizhny Novgorod. Una trasferta lunga, complicata, dispendiosa, che costa 5 volte tanto una trasferta di Campionato. Ma che per Sassari è una straordinaria vetrina per immagine, promozione, esperienza.

Era dal 1970 che in Sardegna non si vedeva una partita della coppa più importante. Allora era la Coppa dei Campioni di calcio: il Cagliari, senza Gigi Riva infortunato, fu eliminato negli ottavi di finale dall’Atletico Madrid. Oggi, come allora, Sassari in Eurolega è sospinta da una regione intera. L’esordio a Novygorod, città della Russia europea non lontana da San Pietroburgo, sarà seguito nella Club House di casa Dinamo, il luogo di ritrovo che catalizza la presenza dei tifosi sassaresi a ogni trasferta. Molto più di un bar.


Sassari batte Milano: Supercoppa e sogni di...


Così come l'Eurolega è per il club molto più di un'avventura: "E' la più grossa opportunità che potesse capitarci, lo affrontiamo come un master universitario. E in quanto tale sappiamo di dover alzare il livello sotto tanti punti di vista”, ha detto Stefano Sardara, presidente Dinamo, in occasione della presentazione delle maglia che sarà sfoggiata per l’Eurolega. E che, in perfetto “Sardara style”, eclettico e instancabile promoter del “brand Dinamo”, presenta interessanti novità high tech per facilitare le prestazioni degli uomini di coach Meo Sacchetti.

Sulla maglia domina l'immagine dei quattro mori, pronti a fare il loro debutto nell’Europa dei giganti, come viene già chiamata da quelle parti. Sarà dura, ma Sassari vuole ben figurare. Un po’ come Brindisi, al debutto europeo e altrettanto affamata di basket che conta.

YOU MAY ALSO LIKE