Draghi e la nuova banconota da 5 euro

Mario Draghi, Presidente della BCE, presenta la nuova banconota da 5 euro. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: REUTERS/ Kai Pfaffenbach)


Dettagli della nuova moneta da 5 euro. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


Ologramma con ritratto. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


Sulla nuova banconota è visibile il ritratto d' "Europa". Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


Prima e seconda serie di banconote. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


La novità: un numero verde smeraldo. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


La "vecchia" banconota da 5 nel dettaglio. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


La nuova banconota da 5 nel dettaglio. Francoforte, 10 gennaio 2013 (Credits: ANSA/ US Banca d'Italia)


UPDATE: avevamo preparato questa gallery fotografica il 10 gennaio, quando alla presenza del Presidente della Bce, Mario Draghi, era stata presentata la nuova banconota da 5 euro. Ve la riproponiamo oggi, 2 maggio, che entra in vigore.

----------

Le nuove banconote riportano nella filigrana e nell'ologramma il ritratto di 'Europa', figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. La Grecia, dunque, sempre più nel destino dell'eurozona. La nuova banconota da 5 euro farà il suo ingresso nelle tasche dei cittadini di Eurolandia a partire da maggio prossimo, mentre gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

GLI ALTRI TAGLI

YOU MAY ALSO LIKE