Essere come Barbie? Fisicamente impossibile

Rehabs.com

Ecco perché è impossibile avere il fisico di una Barbie: questione di misure e proporzioni. Come si vede nell'immagine, ad esempio, il collo della bambola è troppo sottile e, nella realtà, non potrebbe reggere il peso della testa. Lo stesso vale per le braccia e i bicipiti, troppo esili, e per i polsi. A colpire, in modo particolare, è poi il girovita: quello di Barbie è praticamente la metà di quello di una donna normale. Le gambe, poi, sono troppo affusolate.


Rehabs.com

Ecco alcuni dettagli sulle proporzioni, impossibili, della Barbie: oltre al collo e al girovita, come si vede il polso è troppo stretto e le mani così affusolate da rendere impossibile, nella realtà, sollevare o tenere in mano quasi qualsiasi oggetto. Anche le caviglie sono minute e i piedi non sarebbero in grado di sorreggerne in peso. Come dimenticare, infine, la proporzione tra gambe e braccia: se in una donna normale le gambe sono più lunghe di circa il 20%, nella Barbie lo sono del 50%!


Rehabs.com

Ecco un grafico che mette a confronto le misure di una donna normale, di una anoressica e della Barbie. Come si può vedere, in alcuni casi come per il girovita, la bambola della Mattel ha misure che vanno ben oltre (il limite del possibile) persino rispetto alle giovani anoressiche. Stesso discorso per anche, cosce, polpacci e, naturalmente, per il rapporto tra il girovita e il girocoscia (impossibile da ottenere come quello di Barbie).


Rehabs.com

Come si vede nel grafico, quattro bambine su cinque soffrono per il fatto di sentirsi grasse.


Rehabs.com

Dagli anni '90, il peso delle donne che vengono mostrate come icone dai media è sceso del 15% in media rispetto a quello che ci si aspetterebbe da una donna normale.


Rehabs.com

Un altro dato sconcertante è che esattamente la metà delle bambine tra i 9 e i 10 anni dice di sentirsi meglio con se stessa quando è a dieta.


Rehabs.com

A preoccupare gli esperti di nutrizione (e non solo) sono i dati che mostrano come una giovane su 10 abbia disordini alimentari.


Ha fatto sognare migliaia di bambine e ancora oggi rappresenta un'icona per le nuove generazioni. E' cambiata insieme ai costumi della società, ma in una cosa è rimasta tale e quale: il suo fisico perfetto. Troppo perfetto. Anzi troppo imperfetto: Barbie, così come la conosciamo noi, semplicemente non potrebbe camminare né stare in piedi. I piedi della famosa bambola sono troppo piccoli, paragonabili a quelli di un bambino, e non le permetterebbero di reggere il suo peso, tanto che Barbie sarebbe costretta a gattonare. Ma anche il collo è troppo esile, così come le gambe, le braccia e il girovita, così stretto da non poter ospitare, all'interno del corpo, neppure gli organi! Ecco, dunque, perché essere come Barbie è fisicamente impossibile.

YOU MAY ALSO LIKE