Elezioni Europee: ecco gli eletti del Pd

Ansa

Simona Bonafé (Varese, 12 luglio 1973) è una politica italiana, deputata per il Partito Democratico.Iscritta a La Margherita dal 2002, è stata assessore all'ambiente del comune di Scandicci dal giugno del 2004, confermata poi dopo le elezioni del 2009. Insieme a Maria Elena Boschi e Sara Biagiotti è stata una delle tre coordinatrici della campagna di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stata eletta deputata nella Circoscrizione Lombardia 2, dimettendosi quindi da assessore.
Nell'aprile del 2014 viene candidata alle Elezioni europee del 2014 (Italia) come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia centrale (che raccoglie le regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio). Ottenendo ben 288.238 preferenze, risulta il candidato più votato in Italia per numero di preferenze ottenute in una singola circoscrizione per questa tornata elettorale.


ansa

Alessandra Moretti

Ansa

David Sassoli (Firenze, 30 maggio 1956) è un giornalista e politico italiano. È stato vice direttore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella legislatura 2009-2014, è stato scelto come capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.


ansa

Patrizia Toia (Pogliano Milanese, 17 marzo 1950) è una politica italiana, deputata al Parlamento europeo dal 2004.Diplomata al Liceo Classico di Legnano (Lombardia) e laureata in scienze politiche all'Università Statale di Milano, si specializza in Pianificazione Strategica all'Università Bocconi e in seguito lavora come dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia.


Ansa

Mercedes Bresso (Sanremo, 12 luglio 1944) è un'accademica, economista e politica italiana.nizia ad occuparsi di politica militando nella Federazione Giovanile Repubblicana, aderendo in seguito al Partito Radicale. Nel 1976 viene candidata come capolista nelle file del Partito Radicale di Marco Pannella per la circoscrizione Mantova-Cremona, senza però essere eletta.Nel 2014 si candida alle Elezioni europee con il PD nella circoscrizione del Nord-Ovest.


Ansa

Isabella De Monte (Udine, 23 giugno 1971) è una politica italiana.Dopo il diploma di Ragioneria all'ITC G. Marchetti di Gemona del Friuli (UD) consegue a pieni voti la laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto commerciale su Il diritto al dividendo nelle S.p.a..
Iscritta all'albo degli avvocati del foro di Udine, nel 1999 viene eletta in una lista civica nel consiglio comunale di Pontebba (UD) per poi diventare Vice Sindaco. Consigliere comunale dal 2004, viene eletta Sindaco di Pontebba nel 2009, carica che a partire dall'elezione a Senatrice della Repubblica - nel febbraio 2013 - esercita senza percepire alcuna indennità


Giuseppina Picierno, detta Pina (Santa Maria Capua Vetere, 10 maggio 1981), è una politica italiana, esponente del Partito Democratico. lavora come consulente in comunicazione e collabora con la cattedra di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale dell'Università di Salerno[1]. Diplomata al Liceo Pedagogico e sociale di Vairano Scalo, si è laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno con una tesi di laurea sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita


Ansa

Flavio Zanonato (Padova, 24 luglio 1950) è un politico italiano. Sindaco di Padova dal 1993 al 1999 e dal 2004 al 2013, è stato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta. Il 22 giugno 2009 viene riconfermato sindaco di Padova, ottenendo al ballottaggio il 52% delle preferenze contro il 48% del candidato del centrodestra Marco Marin. Il 27 aprile 2013 viene scelto per ricoprire la carica di ministro per lo sviluppo economico nel governo Letta. Il 22 febbraio 2014 viene sostituito da Federica Guidi con il governo Renzi. In seguito si candida alle Elezioni europee del 2014 con il PD nella circoscrizione del Nord-Est


Ansa

Alessia Maria Mosca (Monza, 23 maggio 1975) è una politica italiana.Laureata in filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1999, nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza della politica all'Università di Firenze. Nel suo percorso accademico, ha anche ottenuto un Master Ispi in Diplomacy e il Diploma in International Relations all'Università Johns Hopkins. Dal 2004 è ricercatrice dell’Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta


Ansa

Massimo Paolucci (Napoli, 13 dicembre 1959) è un politico italiano. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XIX Campania 1 per il Partito Democratico.


Ansa

Renato Soru (Sanluri, 26 agosto 1957) è un imprenditore, politico e manager italiano, fondatore di Tiscali e della disciolta Andala UMTS, ex Presidente della Regione sarda, carica che ha ricoperto dal 2004 al 2008, quando nel novembre ha rassegnato le proprie dimissioni.


ansa

Nicola Caputo, classe 1966, è Consigliere regionale della Campania, Presidente della Commissione speciale “Trasparenza per il Controllo delle Attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo di tutti i fondi” e componente dell’Assemblea nazionale del Pd.  In Consiglio regionale da due legislature, fa parte del Gruppo del Partito Democratico. Laureato in economia e commercio all’Università degli Studi di Napoli Federico II,  dottore commercialista e revisore dei conti, è specializzato in Diritto Commerciale ed in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali.


Elena gentile è nata a Cerignola, dove risiede, il 2 novembre del 1953. Coniugata, ha due figli. Ha conseguito la maturità classica, si è laureata in medicina presso l'Univerisità degli Studi di Padova con il massimo dei voti. Svolge la propria attività di pediatra presso l'ospedale di Cerignola. Iscritta al Partito Comunista Italiano dal 1984 e, quindi, al Partito Democratico della Sinistra e ai Democratici di Sinistra. Componente a vario titolo degli organismi cittadini provinciali e regionali di direzione del partito.


Andrea Cozzolino (Napoli, 3 agosto 1962) è un politico italiano. Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico.
Alla fine degli anni settanta è tra i fondatori dell’Associazione degli studenti napoletani contro la camorra. Entra nella FGCI e ne diventa segretario presso la Federazione di Napoli dal 1983 al 1986; successivamente diventa responsabile per il Mezzogiorno.


Paolo De Castro (San Pietro Vernotico, 2 febbraio 1958) è un politico, economista e agronomo italiano. Parlamentare europeo, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione di docente universitario di ruolo ordinario presso l'Università degli Studi di Bologna. Nell'aprile 2008 è stato eletto al Senato nelle file del Partito Democratico ed è nominato Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato. Alle elezioni per il Parlamento Europeo di giugno 2009 è eletto deputato per la IV circoscrizione (Sud) con 111.000 preferenze, nella lista del Partito Democratico. Il 20 luglio 2009 è eletto all'unanimità da tutti i gruppi politici Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; carica riconfermata il 23 gennaio 2012. Da Ministro, nel settembre 2007, Paolo De Castro autorizza con decreto la vendita di latte crudo.


Ansa

Silvia Costa (Firenze, 12 giugno 1949) è una politica e giornalista italiana. Laureata in lettere moderne all'Università di Roma, diventa giornalista professionista e collabora a diverse testate giornalistiche e a rubriche radiotelevisive della RAI, dal 1978 al 1985 è redattrice a Il Popolo.Eletta membro del Parlamento Europeo nel 2009, nel 2014 si ricandida con il PD nella circoscrizione del Centro


Ansa

Alessandrino di nascita e torinese d’adozione. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università del Piemonte Orientale. Attivista dei diritti civili, co-fondato l’associazione Quore, per l’uguaglianza della comunità LGBT e protagonista di diverse iniziative di rilevanza nazionale contro l’omofobia. Ha militato nella Sinistra Giovanile.


ansa

Gianni Pittella, registrato all'anagrafe coi nomi di Giovanni Saverio Furio (Lauria, 19 novembre 1958), è un politico italiano. Da luglio 2009 è vice presidente del Parlamento Europeo. Membro del Partito Socialista Italiano, al suo scioglimento passa nella Federazione Laburista


Pier Antonio Panzeri (Riviera d'Adda, 6 giugno 1955) è un politico italiano. È stato segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (dal 1995 al 2003), responsabile delle politiche per l'Europa (2003-2004), è stato membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra. Dal 1997 è presidente dell'associazione culturale "Archivio del lavoro".


ansa

Kashetu Kyenge, detta Cécile  (Kambove, 28 agosto 1964), è una politica italiana di origine congolese, è stata ministro dell'integrazione del governo Letta.Nata Kashetu Kyenge a Kambove, nella provincia congolese del Katanga da una famiglia benestante e numerosa di etnia bakunda (il padre, funzionario statale, era capo villaggio e aveva quattro mogli e 39 figli), dopo le scuole superiori decise di intraprendere gli studi di medicina e chirurgia all'università, ma una commissione governativa la dirottò alla facoltà di farmacia dell'Università di Kinshasa.


ansa

Goffredo Bettini (Roma, 5 novembre 1952) è un politico italiano del Partito Democratico.Dal 1986 al 1990 è segretario cittadino del Partito Comunista Italiano a Roma e nel 1989 viene eletto consigliere comunale con il PCI. Mantiene i suoi due incarichi dopo la svolta della Bolognina e la conseguente nascita del Partito Democratico della Sinistra. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati.


Nata a Genova il 23 febbraio del 1964, è sposata e ha un figlio. Dopo essersi diplomata presso il Liceo scientifico statale "Enrico Fermi" di Genova Sampierdarena, si laurea in Scienze naturali all’Università degli Studi di Genova. Terminati gli studi lavora prima come libera professionista nel settore dell'educazione ambientale, poi come ricercatrice all'Istituto Tecnologie didattiche del Cnr. Alla fine degli anni novanta diviene responsabile del servizio informazione, formazione, comunicazione ed educazione ambientale di Arpa Liguria e, successivamente, responsabile del centro regionale di educazione ambientale (Crea) della Liguria. Nel maggio del 2000 viene chiamata a ricoprire la carica di Assessore della Provincia di Genova con deleghe all'ambiente, sviluppo sostenibile, caccia e pesca, posizione che ricopre anche nel ciclo amministrativo successivo, fino alla sua nomina ad Assessore regionale della Liguria


Ansa

Enrico Gasbarra è nato a Roma il 12 agosto 1962. Dirigente di Telecom in aspettativa, fin da giovane è impegnato nelle istituzioni del territorio, con l’elezione a 27 anni come presidente più giovane del Primo Municipio (ex Prima Circoscrizione) di Roma, consigliere e presidente del Consiglio comunale di Roma, consigliere regionale del Lazio, vice sindaco della Capitale, presidente della Provincia di Roma. Nel 2008 il passaggio alle istituzioni nazionali: viene eletto alla Camera dei Deputati con il Partito democratico, di cui è stato tra i fondatori nel 2007. Nel 2012 vince le primarie per il ruolo di segretario del Pd del Lazio e riporta il Partito democratico alla vittoria alla Regione Lazio.


Nato a Brescia nel 1951. Direttore Università Cattolica di Brescia


Ansa

Sergio Gaetano Cofferati


Michela Giuffrida, fra i volti più noti e apprezzati della televisione siciliana, è direttore del Tg di Antenna Sicilia e corrispondente del quotidiano La Repubblica. Giornalista professionista dal 1992, laureata in Scienze della comunicazione, è sposata e mamma di Chiara. Spinta da una passione già evidente, comincia giovanissima – appena quindicenne – nel mondo della comunicazione con alcune esperienze in radio. La carriera di giornalista televisiva inizia nel 1988 a Telecolor, telegiornale del quale diventa direttore nel 2006. Proprio con la sua guida il Tg PrimaLinea cresce nel gradimento del pubblico siciliano (continuo aumento dello share degli ascolti) e degli esperti nazionali di giornalismo televisivo, vincendo nel 2011 il premio «Tg d’oro» conferito da MilleCanali/Sole24Ore come «miglior telegiornale regionale italiano».


Con i suoi 28 anni Benifei è il candidato più giovane del PD di tutte le cinque circoscrizioni elettorali; arriva a questo traguardo dopo aver accumulato un’importante esperienza nella militanza e nella vita di partito, intrecciando l’impegno a livello internazionale con quello a livello locale, portato avanti parallelamente ad un percorso di studi e lavoro. Si avvicina alla politica durante l’adolescenza, prendendo parte alle mobilitazioni per la difesa dell’istruzione pubblica e di qualità, contro le riforme del ministro Moratti


Ansa

Caterina Chinnici (Palermo, 5 novembre 1954) è un magistrato e politico italiano.Figlia del giudice Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia nel 1983. Laureatasi in giurisprudenza a 21 anni, entra in magistratura nel 1979.Nel giugno 2009 il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo la nomina assessore regionale alla Famiglia e Autonomie locali, e poi alla Funzione pubblica, fino al luglio 2012. Viene candidata alle Elezioni europee del 2014 (Italia) del maggio 2014 come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia insulare. Viene eletta al Parlamento europeo con 133.876 prefereenze


E' nato a Pelago (Firenze) il 6 settembre 1966, è sposato con tre figli e vive a Pelago. Alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, è stato eletto nella lista del Partito Democratico nella circoscrizione di Firenze. È stato consigliere regionale a partire dal 24 luglio 2007, nella passata legislatura, nel corso della quale ha fatto parte della commissione Agricoltura, della commissione speciale adempimenti statutari e nuovo regolamento del Consiglio, ed è stato vicepresidente della commissione d’inchiesta sull’emergenza abitativa. Primo firmatario della legge regionale 70/09 “Interventi di sostegno alle coppie impegnate in adozioni internazionali” e della legge n.84/09 “Disposizioni per lo svolgimento dei soggiorni didattico educativi in Toscana”.
Si è laureato in Scienze politiche con una tesi in Diritto parlamentare, è stato presidente di una società di consulenza e formazione fino al 2000.


Ansa

Roberto Gualtieri (Roma, 19 luglio 1966) è un politico italiano. Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico.
Insegna Storia contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza". È membro della direzione nazionale del PD ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Membro dei Democratici di Sinistra dal 2001, ha contribuito alla nascita del PD, collaborando alla redazione del suo "Manifesto". Nel 2014 si ricandida alle Elezioni europee con il PD nella circoscrizione del Centro.


YOU MAY ALSO LIKE