Elezioni europee 2014: ecco gli altri eurodeputati

ansa

Flavio Tosi (Verona, 18 giugno 1969) è un politico italiano, eletto il 29 maggio 2007 sindaco di Verona e rieletto per un secondo mandato il 7 maggio 2012.Si è diplomato al Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei di Verona. Ha esercitato la professione di tecnico informatico prima di dedicarsi interamente alla politica.


Ansa

Lorenzo Cesa (Arcinazzo Romano, 16 agosto 1951) è un politico italiano. Ricopre dal 2005 l'incarico di segretario dell'UDC. Laureato in scienze politiche alla Università Luiss di Roma, ricoprì il ruolo di direttore delle relazioni esterne alla Efimpianti Spa, di consigliere di amministrazione di importanti società e banche, fra cui l'ANAS e di direttore commerciale marketing di una società di comunicazione.


ansa

Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico e pubblicista italiano, parlamentare ed europarlamentare, nonché attuale segretario federale della Lega Nord. Consigliere comunale di Milano per 19 anni ininterrotti, Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno della Lega Nord, fino ad essere eletto segretario federale nel 2013 in seguito alle primarie del partito.


Giovanni La Via (Catania, 28 giugno 1963) è un politico italiano, deputato al Parlamento Europeo dal 7 giugno 2009. Dal luglio 2006 al maggio 2009 ha ricoperto l’incarico di Assessore Regionale tecnico per l’Agricoltura e per le Foreste della Regione Siciliana nella II Giunta Cuffaro (2006-2008) e confermato nella I Giunta Lombardo (2008-2009). Nel 1990 è ricercatore universitario, nel 1994 diventa professore associato di economia e politica agraria presso l'Università degli Studi di Messina e nel 2001 docente ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania


Herbert Dorfmann (Bressanone, 4 marzo 1969) è un politico italiano della Südtiroler Volkspartei, di cui è stato capolista alle elezioni europee del giugno 2009 e alle successive elezioni europee del maggio 2014. Dopo le scuole superiori, Dorfmann ha studiato scienze agrarie a Piacenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver lavorato come professore presso la scuola agraria di Ora, è diventato direttore del dipartimento di agricoltura della camera di commercio di Bolzano. Herbert Dorfmann ha inoltre ricoperto per quasi dieci anni il ruolo di direttore dell'associazione dei contadini altoatesini (Südtiroler Bauernbund).


Salomone "Moni" Ovadia (Plovdiv, 16 aprile 1946) è un attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano. Nato a Plovdiv, in Bulgaria, si trasferisce quasi subito con la famiglia a Milano. La sua è una famiglia di ascendenza ebraica sefardita, ma di fatto impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea. Questa circostanza influenzerà profondamente tutta la sua opera di uomo e di artista, dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale. Ovadia si laurea in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano.


Nasa

Barbara Spinelli (Roma, 31 maggio 1946) è una giornalista e scrittrice italiana. È stata tra i fondatori del quotidiano "La Repubblica" per passare, negli anni 1984- 1985, al "Corriere della sera" e alla "La Stampa", prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista. Ad ottobre 2010 è stato ufficializzato il suo ritorno a "La Repubblica". È stata la compagna dell'economista Tommaso Padoa-Schioppa, morto il 18 dicembre 2010


ansa

Gianluca Buonanno


Ansa

Maurizio Lupi (Milano, 3 ottobre 1959) è un politico italiano, dal 22 febbraio 2014 è Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Renzi. È stato vicepresidente della Camera dei deputati per il Popolo della libertà per la XVI legislatura, riconfermato nella XVII fino alla nomina, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Letta, carica riconfermata nel Governo Renzi.


Dalla Lega Nord a L'altra Europa con Tsipras, da Ncd-Udc a SvP: ecco tutti i nuovi eurodeputati eletti domenica 25 maggio

YOU MAY ALSO LIKE