News

Elezioni 2013: gli eletti del Centro-Sinistra/Lombardia

Alessia Maria Mosca è nata a Monza il 23 maggio 1975. Laureata in Filosofia alla Cattolica, ha conseguito un master in relazioni internazionali alla Università Johns Hopkins, eletta alla Camera nel 2008, è al suo secondo mandato


Guido Galperti: Nato a Pralboino, in provincia di Brescia, il 5 gennaio 1959, ex consigliere regionale della Lombardia, nel 2008 è stato eletto al Senato


Giuseppe Guerini, ha 36 anni ed è di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, dove si occupa da 10 anni di diritto dell’immigrazione e diritto del lavoro.


Daniela Gasparini: nata nel 1950 a Reggio Emilia, dirigente d’azienda, dal 1973 vive a Cinisello Balsamo, di cui è stata sindaco per 13 anni.


Lorenzo Guerini: nato a Lodi il 21 novembre 1966, è stato più volte consigliere e assessore comunale e poi sindaco della città.


Veronica Tentori, architetto, ha 27 anni ed è nata a Lecco, dove dirige il movimento giovanile del Pd. E’ impiegata come istruttore tecnico nel Comune di Cinisello Balsamo.


Matteo Mauri, milanese, 39 anni, è stato assessore nella giunta di centro-sinistra e poi capogruppo del Pd alla Provincia. Responsabile del settore Infrastrutture e Trasporti per la segreteria nazionale del partito


Michela Marzano, deputata del PD

Antonio Misiani, è nato a Bergamo il 4 settembre 1968. Deputato da due legislatura, eletto per la prima volta nelle elezioni 2006, dal 2009 è tesoriere nazionale del Pd.


Ezio Casati, nato nel 1956 a Paderno Dugnano. È stato per due volte sindaco e poi assessore alla Provincia di Milano. Imprenditore metalmeccanico, è al suo primo mandato.


Marina Berlinghieri, ha 44 anni, insegnante e Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Pisogne, in provincia di Brescia.


Barbara Pollastrini, nata a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, il 30 settembre    1947, eletta per la prima volta alla Camera nel 2001, è stato ministro    per le Pari opportunità nell’ultimo governo presieduto da Romano Prodi,    fra il 2006 e il 2008.


Miriam Cominelli, bresciana, ha 31 anni. Laureata in Ingegneria edile e architettura, lavora in uno studio di progettazione e riqualificazione urbana.


Ermete Realacci, nato a Sora il primo maggio 1955. Storico leader ecologista (è stato tra i fondatori della Lega Ambiente), è in Parlamento dal 2001. È al suo quarto mandato.


Enzo Marco Carra, è nato a Suzzara il 27 aprile 1965. Segretario provinciale del Pd di Mantova, è stato anche sindaco di Pecognaga.


Simona Bonafé, ha 33 anni. È assessore al decentramento al Comune di Scandicci, e dirigente provinciale del Pd fiorentino.


Emanuele Fiano, nato a Milano il 13 marzo 1963, architetto e membro della comunità ebraica, è stato tra i creatori del “Giardino dei Giusti” al monte Stella di Milano. Eletto per la prima volta alla Camera nel 2006, è alla sua terza legislatura


Franco Bordo


Giampaolo Galli, nato a Milano il 13 marzo 1951, laureato in economia alla Bocconi, consulente del Fondo Monetario Internazionale, poi al Servisio Stdudi di Bankitalia e infine direttore generale di Confindustria.


Alan Ferrari, ha 34 anni ed è segretario provinciale del Pd a Pavia. Entra per la prima volta in Parlamento.


Alfredo Bazoli, nato a Brescia il 15 dicembre 1969, avvocato, è stato eletto in consiglio comunale nelle amministrative del 2008. Presiede la Mine Action Italy, un’associazione per la messa al bando delle mine antiuomo.


Paolo Cova, nato a Caronno Pertusella, in provincia di Varese,  il 5 aprile 1962, è medico veterinario e appassionato di maratona. Vice segretario provinciale del Pd a Milano, è al suo primo mandato.


Carlo Dell'Arringa, nato a Sermide il 23 novembre 1940, esperto in diritto del lavoro, un dottorato al Linacre College di Oxford, ha insegnato economia all’università di Ferrara alla Cattolica.


Cinzia Fontana, nata a Vailate, in provincia di Cremona, il 7 novembre 1963, a lungo dirigente della Cgil, è stata eletta al Senato nelle elezioni del 2008.


Angelo Senaldi, ha 50 anni, dirigente d’azienda, vice sindaco e assessore del Comune di Gallarate, in provincia di Varese.


Simona Malpezzi, ha 40 anni e vive a Pioltello, in provincia di Milano, dove ha mosso i primi passi in politica. Laureata in Lettere moderne alla Cattolica. Insegnante d’italiano e storia al liceo ìItosî di Cernusco sul Naviglio.


Francesco Monaco è nato a Legnano, il 15 maggio 1951, giornalista, è  stato presidente dell’Associazione cattolica milanese. È stato per tre  volte deputato, eletto nel 1996, nel 2001 e nel 2006. Nel 2008 fu il  primo dei non eletti al Senato.

Francesco Monaco è nato a Legnano, il 15 maggio 1951, giornalista, è   stato presidente dell’Associazione cattolica milanese. È stato per tre   volte deputato, eletto nel 1996, nel 2001 e nel 2006. Nel 2008 fu il  primo dei non eletti al Senato.


Maria Chiara Gadda, è nata 32 anni fa a Fagnano Olona, in provincia di Varese, dove ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal 2009.


Pierluigi Bersani, nato a Bettola, in provincia di Piacenza, il 29 settembre 1951, è stato presidente della regione Emilia Romagna e tre volte ministro (Industria, Trasporti e Sviluppo economico). È segretario del Pd dal 2007.


Chiara Braga, nata a Como il 2 settembre 1979, urbanista, deputato al secondo  mandato, è entrata in parlamento nel 2008. Responsabile Ambiente per la  direzione nazionale Pd.


Daniele Farina (Sel) è nato a Milano il 23 settembre 1964, dirigente dello storico centro sociale Leoncavallo, è stato consigliere comunale di Rifondazione comunista.


Giovanna Martelli, vicepresidente e assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Mantova, è stata eletta alla Camera per la prima volta.


Gianmario Fragomeli, nato il 2 agosto 1973 a Besana Brianza, da anni impegnato nel volontariato, è dipendente della provincia di Milano, responsabile dell’ufficio bilancio e controllo analogico sulle società partecipate.


Sandro Gozi, nato a Sogliano al Rubicone, in provincia di ForlÏ-Cesena, il 25 marzo 1968, laurea in legge, è esperto di relazioni internazionali. Eletto per la prioma volta alla camera nel 2006, è al suo terzo mandato.


Pia Locatelli, nata a Villa d’Almé il 13 agosto 1949, è presidente del Partito  socialista italiano. E’ stata deputata al Parlamento europeo, in  sostituzione del giornalista Michele Santoro, dimissionario.


Giovanni Sanga, commercialista, è nato a Entratico, in provincia di Bergamo, nel 1962. Eletto alla Camera per la prima volta nel 2006, è al suo terzo mandato parlamentare.


Fabrizia Giuliani, Pd, Lombardia


Chiara Scuvera è nata il 2 giugno 1975, è coordinatrice provinciale delle donne del Pd.


Claudio Fava (Sel), nato a Catania il 15 aprile 1957, è figlio del giornalista Giuseppe, assassinato dalla mafia. Deputato per una legislatura, eletto nel 1992 nelle liste della Rete, e parlamentare europeo, eletto nel 2004 con l’Ulivo.


Matteo Colaninno è nato a Mantova il 16 ottobre 1970, è figlio dell’imprenditore Roberto. Eletto per la prima volta nel 2008, è al secondo mandato.


Lia Quartapelle, Pd, Lombardia


Vinicio Peluffo, nato a Rho, in provincia di Milano, il 21 marzo 1971,  ha ricoperto incarici di dirigente della gioventù socialista europea. Eletto per la prima volta alla Camera nel 2008, è al suo secondo mandato.


Daniele Marantelli,  nato a Varese il 10 gennaio 1953. Lunga esperienza di amministratore locale, eletto alla Camera nel 2006 e confermato nel 2008, ora è al suo terzo mandato.


Mauro Guerra, nato a Como l’11 agosto 1957. Più volte parlamentare, prima di Rifondazione comunista e poi dell’Ulivo, è stato anche sindaco di Tramezzo, in provincia di Como.


Ernesto Carbone, nato a Cosenza il 25 giugno 1974, avvocato, è stato vice capo di  gabinetto al ministero per le Politiche Agricole, tra il 2005 e il 2008  ha diretto la Fondazione Governare per di Romano Prodi.


Ernesto Preziosi, pescarese, 57 anni, docente di storia all’università di Urbino ed ex vice presidente dell’Azione cattolica. È membro della Direzione nazionale del Pd.


Titti Di Salvo, Sel. Nata a Gonzaga il 23 giugno 1955. Dirigente nazionale della Cgil. Eletta alla camera nel 2006 nelle liste dell’Ulivo, è stata in Parlamento per una legislatura. Ora è al secondo mandato.


Eleonora Cimbro, ha 34 anni. Laureata in lettere classiche, è insegnante di lettere alle scuole medie. Membro della segreteria regionale lombarda del Pd, è anche segretaria cittadina e consigliere comunale a Bollate.


ANSA/ GUIDO MONTANI

Pippo Civati, nato a Monza il 4 agosto 1975, consigliere regionale della Lombardia dal 2005, membro della direzionale nazionale del Pd, è alla sua prima legislatura.


Francesco La Forgia, nato a Milano il primo febbraio 1978, docente di economia politica all’università Bicocca, è coordinatore cittadino del partito.


Roberto Rampi, Pd, Lombardia


Elena Carnevali, Pd, Lombardia


Rosa Maria Villecco Calipari, Pd, Lombardia


YOU MAY ALSO LIKE