Egitto, Morsi in bilico e la piazza festeggia

3 luglio 2013. Il popolo di piazza Tahrir festeggia la messa all'angolo del presidente Mohammed Morsi, che però non si è dimesso ma - alla scadenza dell'ultimatum dell'Esercito - ha annunciato di aprire alla possibilità di un governo di coalizione ad interim, che traghetti il Paese verso le prossime elezioni (Credits: KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images)


Il Cairo. Bambini donne e anziani. Tutti insieme per gridare in piazza Tahrir il loro "no" al presidente Mohammed Morsi (Credits: Spencer Platt/Getty Images)


Piazza Tahrir. I manifestanti che si oppongono al presidente Morsi festeggiano la scadenza dell'ultimatum dei militari (Credits: Spencer Platt/Getty Images)


Il Cairo. Più di un milione di persone manifesta per chiedere le dimissioni del presidente Mohammed Morsi in quelli che sono già stati chiamati "i giorni di Tamarod", le giornate della "ribellione" (Credits: Ed Giles/Getty Images)


Secondo le opposizioni 22 milioni di egiziani hanno firmato una petizione per chiedere al presidente Morsi di dimettersi (Credits: Ed Giles/Getty Images)


Il Cairo. Fortissima la presenza di donne alle manifestazioni contro la presidenza di Mohammed Morsi (Credits: Ed Giles/Getty Images)


Manifestazioni anti-Morsi sono esplose in tutto l'Egitto, soprattutto nei villaggi del Delta del Nilo. Si contano finora 23 vittime e centinaia di feriti (Ed Giles/Getty Images)


Secondo fonti arabe Morsi e i suoi fedelissimi già sarebbero agli arresti domiciliari. Su un edificio di piazza Tahrir intanto i manifestanti proiettano scritte che chiedono al presidente di andarsene perché il suo tempo è scaduto (Credits: KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images)


Secondo fonti locali Mohammed Morsi sarebbe già agli arresti domiciliari, e con lui altri esponenti di spicco dei Fratelli musulmani. A 48 ore dall'ultimatum il presidente egiziano ha aperto a un governo ad interim che traghetti il Paese verso nuove elezioni. Ma la tensione resta alta e i militari continuano a presidiare con i carri armati il cuore delle grandi città. E qualcuno parla di un golpe già in atto. Le immagini da piazza Tahrir al Cairo, dove in milioni festeggiano la vittoria nel braccio di ferro con Morsi.

YOU MAY ALSO LIKE