Paesaggi e nudi: Edward Weston in retrospettiva

Edward Weston

Dune, Oceano, 1936


Edward Weston

Nudo, 1936


Edward Weston

Harald Kreutzberg, 1932


Edward Weston

Saguaro, 1941


Edward Weston

Cavallo, KB Dude Ranch, 1938


Edward Weston

Cipolla dimezzata, Carmel, 1930


Edward Weston

Funghi a ombrello, 1936


Centodieci straordinari scatti in bianco e nero del grande fotografo statunitense Edward Weston (1886-1958), considerato uno dei più grandi maestri della fotografia del '900, saranno in mostra dal 14 settembre al 9 dicembre a Modena, negli spazi espositivi dell'ex Ospedale Sant'Agostino. Curata da Filippo Maggia, la mostra Edward Weston. Una retrospettiva , che sarà inaugurata nei giorni del Festivalfilosofia , ripropone l'opera dell'artista a oltre quindici anni dalla sua ultima personale in Italia.


La rassegna modenese punta a offrire una panoramica completa della sua produzione: nel percorso espositivo troveranno spazio tutti i temi indagati da Weston, dai nudi ai paesaggi, a ricostruire il suo incessante lavoro di indagine sul mezzo fotografico e la sua ricerca ostinata di purezza, nella forma e nelle composizioni. Sarà esposta una selezione dei suoi scatti più celebri, in una galleria di ritratti e di oggetti (dai famosi peperoni ai giocattoli indigeni) trasformati dall'artista in icone surrealiste e postmoderne. Le fotografie, scattate tra i primi anni '20 fino agli anni '40, provengono in gran parte dal Center for Creative Photography di Tucson, dove è conservato il più grande archivio dell'autore.


Realizzate dall'artista stesso o sotto la sua diretta supervisione, le stampe fotografiche di Weston sono infatti una parte fondamentale e imprescindibile del suo lavoro: stampe a contatto, di piccolo o medio formato, nelle quali non è concessa alcuna manipolazione dell'immagine. Ogni dettaglio, descritto con una nitidezza assoluta, concorre a definire la sua idea di perfezione, indagando l'entità stessa della materia e le molteplici sensazioni che è capace di trasmettere. La retrospettiva proseguirà in una seconda tappa italiana a Foligno, dove dal 16 dicembre sarà allestita al Ciac-Centro Italiano Arte Contemporanea. (Fonte: Ansa)

YOU MAY ALSO LIKE