Preghiere contro l'Ebola in Liberia e altre foto del giorno, 20.08.2014

JIJI PRESS/AFP/Getty Images

20 agosto 2014. Un'immagine aerea della zona travolta nella notte da una frana a Hiroshima, nell'ovest del Giappone, colpito da piogge torrenziali definite "senza precedenti" dal premier Shinzo Abe. Almeno 36 persone sono morte nella catastrofe, mentre ancora si cercano 10 persone che mancano all'appello. Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione di circa 65.000 persone da 26.000 case. Il governo ha inviato in zona circa 600 soldati dell'esercito a dare man forte ai soccorritori.


EPA/STR

20 agosto 2014. Bastoni di sterco di mucca fatti asciugare al sole nel distretto di Morigaon, nello Stato indiano dell'Assam, colpito da gravi alluvioni. Più di 400.000 persone continuano a lottare contro le alluvioni, causate dall'esondazione del fiume Brahmaputra. Oltre 80.000 persone hanno trovato riparo in 87 campi di accoglienza allestiti dalle autorità. Poiché la legna da ardere è difficile da trovare, gli abitanti dei villaggi locali stanno usano lo sterco di mucca come combustibile alternativo. 


EPA/BILAWAL ARBAB

20 agosto 2014. Sesto giorno di un sit-in di protesta a Islamabad, in Pakistan. Decine di migliaia di manifestanti anti-governativi stanno partecipando alle proteste per chiedere le dimissioni del Primo ministro Nawaz Sharif, presidente della Lega musulmana pakistana, al potere dal 2013, e accusato di brogli corruzione e incompetenza. A convocare i manifestanti nella capitale sono stati l'ex giocatore di cricket Imran Khan, presidente del Movimento per la giustizia, e Tahirul Qadri, giurista e predicatore pakistano-canadese, fondatore e leader del Minhaj-ul-Quran (un movimento islamico moderato internazionale per la pace e l'armonia). 


EPA/BERND VON JUTCZENKA

20 agosto 2014. A Berlino, Germania, circa cinquanta attivisti vestiti di sola biancheria intima manifestano di fronte alla Porta di Brandeburgo, formando la sagoma di un elefante, durante una protesta contro l'uso di animali nei circhi. Gli attivisti hanno raccolto 600.000 firme da consegnare al Ministero della protezione dei consumatori, dell'alimentazione e dell'agricoltura per chiedere che questa pratica venga vietata.


EPA/YAHYA ARHAB

20 agosto 2014. Presso Hamdan, alla periferia di San'a', in Yemen, sciiti armati aderenti alle milizie Houthi urlano slogan nel corso di un raduno tribale, chiedendo le dimissioni del governo. La protesta, legata anche ad un recente aumento dei prezzi del carburante, è stata lanciata domenica dal capo di Ansaruallah, Abdel Malek al-Houthi, che ha ordinato ai suoi sostenitori di marciare sulla capitale per affrettare "la caduta del governo che ha fallito". Per cercare di fermare l'escalation, il presidente Abd Rabbo Mansour Hadi ha teso la mano ai ribelli, invitandoli al dialogo e a partecipare al governo. L'offerta e' stata formulata dopo un incontro tra il presidente e i rappresentanti di partiti, società civile e esercito. 


ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images

20 agosto 2014. A Gaza, cinque uomini palestinesi seduti accanto a un bus distrutto, tra la macerie di una casa completamente demolita ieri da attacchi aerei israeliani. Dopo il fallimento dei negoziati condotti dall'Egitto, si è interrotta ieri la tregua tra l'esercito israeliano e i miliziani di Hamas. 


JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images

20 agosto 2014. Mongolfiere in decollo durante il 40° Campionato francese di mongolfiera a Sable-sur-Sarthe, nella Francia occidentale. Le 47 mongolfiere in gara si sfideranno fino al 23 agosto.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE