Scarpe
Robert Shele @Flickr
Economia

eBay: ecco le 10 nazioni in cui l’export italiano tira di più

La tradizionale conferenza eBay di fine anno è da sempre una buona occasione per riflettere sullo stato di salute del commercio elettronico italiano. Gli oltre 26 mila venditori professionali registrati sulla piattaforma tricolore rappresentano ormai un campione molto rappresentativo dell’ecommerce nazionale, considerata anche la varietà merceologica degli articoli proposti.

Ebbene, i dati del consuntivo 2015 mostrano un quadro più che confortante, soprattutto per quanto riguarda le vendite transfrontaliere: l’ecommerce verso l’estero - ha spiegato Claudio Raimondi, General Manager di eBay italia - è cresciuto del 22%, un dato nettamente superiore a quello fatto registrare dall’intero export italiano (+2%, fonte Istat).

Ancor più scoppiettante l'incremento in termini di volumi: sono oltre 2,2 milioni gli oggetti che hanno valicato le frontiere nei primi nove mesi dell’anno, con una crescita pari a +36% rispetto allo stesso periodo del 2014. Ad oggi - commenta il responsabile delle operation italiane di eBay - 67 venditori professionali su 100 esportano la propria merce.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Matt Cardy/Getty Images
1995 - Pierre Omidyar lancia AuctionWeb, un sito per "mettere in contatto acquirenti e venditori in un mercato onesto e aperto". È l’embrione di quello che diventerà da lì a poco eBay. Il primo oggetto messo all’asta è un puntatore laser rotto, acquistato per 14,83 dollari.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
1996 - Omidyar assume il primo dipendente, Chris Agarpao, responsabile delle operazioni online della società. Vent'anni dopo, Agarpao è ancora un dipendente eBay.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Justin Sullivan/Getty Images
1997 - AuctionWeb cambia nome e diventa ufficialmente eBay. Viene introdotto il feedback, che permette agli utenti di valutare le transazioni e creare una comunità virtuale basata su princìpi di apertura e fiducia.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
1998 - eBay sbarca in Borsa. Dopo il successo dell’IPO (Offerta Pubblica Iniziale) nel mese di settembre, si dà il via alle attività Nasdaq con il simbolo eBay. Viene stabilito un costo per il trade di $ 18, ma le azioni eBay superano ogni aspettativa e raggiungono quota $ 53,50 in un solo giorno. Nel frattempo la piattaforma si arricchisce con "My eBay", la sezione per personalizzare l’esperienza di acquisto e di vendita.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

AFP PHOTO / ODD ANDERSEN
1999 - Arrivano le versioni localizzate per Germania, Australia e Regno Unito. Oggi eBay è disponibile in 180 Paesi.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Matt Cardy/Getty Images
2000 - L’azienda cambia sede e si trasferisce a San Jose, nel quartier generale poi ribattezzato eBay Park. Nello stesso anno viene introdotta la funzionalità “Buy It Now” (in Italia "Compralo Subito") per l'acquisto immediato a un prezzo stabilito, e viene lanciato eBay Motors, il marketplace automobilistico online.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

2001 - eBay apre i battenti anche in Italia e, nello stesso anno, arrivano i “negozi” online. Il più vecchio paio di jeans Levi’s del mondo viene venduto su eBay a oltre 46 mila dollari

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
2002 - eBay acquisisce PayPal, destinato a diventare in pochi anni il più importante sistema di pagamento online. PayPal è uscita da eBay 13 anni dopo, confluendo in una società indipendente nel luglio 2015.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Matt Cardy/Getty Images
2003 - eBay viene inserita all’8° posto della Lista Fortune, tra le aziende con il più rapido fattore di crescita.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Paul Zimmerman/Getty Images for TechCrunch/AOL
2004 - Jeff Jordan, Senior Vice President e General Manager di eBay Nord America, è nominato Presidente di PayPal.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

kijiji
2005 - Viene lanciato Kijiji, sito di annunci locali il cui nome deriva dalla parola swahili che significa "villaggio”. Nello stesso anno eBay acquisisce Skype che viene poi venduto nel 2009 a un gruppo di investitori, pur mantenendo una quota del 30% all’interno della società.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Dan Kitwood/Getty Images
2006 - Un gigayacht progettato da Frank Mulder diventa l’oggetto più costoso mai venduto su eBay e, stando ai rumors, viene battuto all'asta per 168.000.000 dollari.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
2007 - eBay acquisisce StubHub e diventa il più grande marketplace online del mondo per la vendita e l’acquisto di biglietti.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
2008 - Debutta la prima app per iPhone. PayPal arriva a disporre complessivamente di 150 milioni di account in 190 Paesi, con un volume totale di pagamenti superiore ai 60 miliardi in 10 anni. Jack Sheng della eForcity Inc. segna un importante record come primo venditore che riceve un punteggio di un milione di feedback. In onore e a ricordo di tale record, eBay gli dedica una sala riunioni che porta il suo nome.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Kimberly White/Getty Images for eBay
2009 - eBay comincia ad individuare venditori di successo con il suo nuovo Status “Venditore Affidabilità Top”, aiutando in tal modo gli acquirenti a trovare con facilità i venditori eBay che offrono con maggiore frequenza e costanza il miglior servizio clienti. Per offrire ad acquirenti e venditori grandi affari giornalieri viene lanciata la nuova app Deals.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Matt Cardy/Getty Images
2010 - Arriva l’app eBay per iPad. L'applicazione è una delle prime in evidenza nel keynote di Apple per iPad.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Kimberly White/Getty Images for eBay
eBay ecommerce platform

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

YOSHIKAZU TSUNO/AFP/GettyImages
2012 - PayPal annuncia PayPal Here, la soluzione di pagamento mobile che consente alle piccole imprese di accettare qualunque forma di pagamento, indipendentemente dall’ordine di grandezza. L'asta di beneficenza annuale per un power lunch con Warren Buffett batte il record di 3.460.000 dollari.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
2013 - Nell’ottica di aprirsi alla multicanalità, eBay svela tre vetrine collegate al Westfield Shopping Mall di San Francisco. I clienti possono sfogliare gli elementi in una finestra virtuale, pagare tramite PayPal e organizzare la consegna a domicilio gratuita.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

SAEED KHAN/AFP/Getty Images
2014 - Viene introdotto il sistema di Traduzione Automatica, per molti venditori uno strumento di supporto per il commercio elettronico transfrontaliero. Una copia ben conservata di Superman n.1 è venduta su eBay a 3,2 milioni di dollari. Si tratta del fumetto più costoso mai venduto.

eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)
2015 - eBay e PayPal vengono quotate al Nasdaq come società distinte. Devin Wenig, intanto, diventa Amministratore Delegato eBay.

Il Made in Italy piace in Europa (e Stati Uniti)
Fra le 214 destinazioni internazionali aperte al servizio, è la Germania il Paese più interessato al Made In Italy, seguita da Francia e Regno Unito. Questa, nel dettaglio, la top 10 dei Paesi che comprano di più dai venditori italiani:

1. Germania
2. Francia
3. Regno Unito
4. Stati Uniti
5. Spagna
6. Svizzera
7. Belgio
8. Russia
9. Austria
10. Olanda

Tecnologia, casa e arredamento, ricambi auto & moto e abbigliamento i settori più apprezzati. Lo scontrino medio, si legge ancora sul report stilato da eBay, è di quasi 70 dollari per gli acquisti oltre confine.

La parola ai venditori
L’ampiezza della piazza (eBay conta ad oggi circa 160 milioni di acquirenti attivi nel mondo) non spiega da sola le ragioni di un trend così netto. L’impressione - al di là di tutto - è che il mercato estero sia particolarmente attratto dal prodotto italiano, soprattutto quello di qualità.

"I marchi del Made in Italy sono molto apprezzati a livello internazionale", spiega Mario Calabrese, titolare di Footlover, brand lucano specializzato nella vendita di calzature e che oggi fattura quasi l’80% delle proprie attività su eBay.

Gli fa eco Paolo Benasciutti, titolare dell’omonimo marchio dedicato alla vendita di biancheria d’arredo: “Riceviamo molte richieste da Australia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Emirati Arabi per i marchi italiani firmati o comunque per quei prodotti che rappresentano l’essenza del Made in Italy".

Interessante notare come l’ecommerce verso l’estero sia sempre più spesso considerato l’unico vero deterente alla stagnazione della domanda interna, ormai quasi cronica nel nostro Paese: “Oggi il negozio eBay incide per il 40% della nostra intera attività”, spiega Lucia Gaudioso, responsabile della Casa Del Rasoio, esercizio fondato a Bari nel 1964, da quattro anni in pianta stabile anche su eBay. “I nostri articoli, molti dei quali autentici generi di lusso, vengono venduti ovunque, anche in Corea e Australia”.

YOU MAY ALSO LIKE