Alberto Beviilacqua

Due ruote per conquistare il primato

La storia della terza azienda italiana nel campo delle biciclette sembra una favola,e invece è realtà. La Lombardo Bikes nascea Buseto Palizzolo, 3 mila abitanti a pochi chilometri da Trapani. E nasce dalla determinazione di un bambino che negli anni Quaranta comincia a sognare di costruire biciclette nel laboratorio del padre, fabbro che lavoravai ferri da cavallo.

- QUI tutti gli eventi di Panorama d'Italia a Trapani

"Mio papà" racconta Emilio Lombardo, 37 anni, amministratore delegato di un'azienda che oggi conta circa 100 dipendenti e produce 450 cicli al giorno "iniziò a lavorare in bottega a poco più di 10 anni: e già a 18, nel 1952, creava le prime biciclette". Bici totalmente artigianali, verniciate a mano da un ragazzo che alle 4 del mattino era già a preparare la forgia. "Da allora non si è più fermato" continua Emilio "spinto da un desiderio di imprenditorialità che nella Sicilia di allora aveva qualcosa di straordinario".

Nel 1975 Lombardo inizia le costruzione del primo capannone: 600 metri quadrati, da dove i cicli Lombardo partono per tutto il mondo: "Oggi esportiamo il 43 per cento della produzione: abbiamo 130 modelli che tra varianti di colorie personalizzazioni diventano circa 900. Abbiamo fornito biciclette alle Poste italiane, alla Polizia, a tanti Comuni italiani, compreso quello di Roma. E abbiamo aperto anche una filiale in Germania". Per fine mese, c'è in programma un'altra inaugurazione: "Taglieremo il nastro del nuovo stabilimento da 10 metri metri quadrati. Per diventare la prima azienda italiana di biciclette".

YOU MAY ALSO LIKE