Droni, a Roma in mostra i nuovi robot volanti

L’anno scorso, allo stadio Alfredo Berra, in due giorni sono arrivati più di 6 mila visitatori e 50 droni si sono alzati verso il cielo azzurrissimo della capitale. Quest’anno, questo weekend, si replica (anche con il bel tempo) in una location ancora più vasta e perfettamente in linea con il tema della kermesse: all’aeroporto dell’Urbe, in via Salaria 825, è in programma il «Roma Drone Expo&Show 2015», la seconda edizione del salone aeronautico dedicato alle creature ad ala fissa e rotante che si candidano a dominare il cielo negli anni a venire tra consegne di pacchi, missioni di sorveglianza e, chissà, trasporto di passeggeri. La giornata odierna è dedicata ai professionisti, sabato e domenica le porte sono aperte al pubblico.

A mostrare le loro novità sono presenti oltre 60 espositori in arrivo da tutta Italia e non solo che, su un’area di più di 5 mila metri quadrati di superficie, faranno toccare con mano al pubblico oltre 200 creature. Giganti e dispositivi di taglia extra small che non rimarranno con le ruote o la base a terra ma, ed è senza dubbio il momento preferito dai visitatori, compiranno voli dimostrativi decollando in verticale. Tra i pezzi forti della manifestazione, torna il «Predator» dell’Aeronautica Militare, enorme e d’impatto; ci saranno i droni dell’Esercito, ma anche quelli della Croce Rossa impiegati per le missioni di soccorso fuori e dentro i confini nazionali.

Thinkstock by Getty Images

Mostrare il lato buono, utile e pacifico dei droni è uno degli obiettivi sottintesi del salone capitolino, per andare oltre le cattive notizie che arrivano soprattutto da Oltreoceano. Ecco allora in mostra il drone «Falco» di Selex ES (Finmeccanica) che è usato per le missioni di pace in Africa dall’Onu: sarà presentato sabato mattina alle ore 12.

Sono mondi affascinanti, in parte lontani però dal quotidiano della gente comune. E però, come spiegava a Panorama.it qualche mese fa Chris Anderson, l’ex direttore dell’edizione Usa della rivista Wired diventato il numero uno della 3D Robotics, tra i leader mondiali del settore, il vero salto in avanti, l’autentica rivoluzione, è che i robot volanti «sono finalmente accessibili a chiunque»

Da non perdere allora, sabato alle 14, la presentazione ufficiale del Phantom 3 della cinese DJI, l’ultimo modello del quadricottero più venduto al mondo. Mentre, un’ora dopo, sarà il momento di raccontare il progetto open source «making drones» e la storia del dispositivo con i colori del Vaticano donato da un gruppo di studenti al Papa. Guai a pensare però che questo universo sia solo al maschile. A smentirlo il primo meeting delle donne pilota, in calendario sempre nell’ambito della kermesse.

Un'immagine della prima edizione del "Roma Drone Expo&Show", organizzata la scorso maggioMarco Morello

«Saranno davvero innumerevoli le iniziative e le novità che verranno presentate durante il salone» sintetizza Luciano Castro, presidente di Roma Drone. «È il segno» aggiunge «di una straordinaria vitalità di questo nuovo settore tecnologico e imprenditoriale in Italia». La manifestazione è aperta al pubblico sia sabato 30 che domenica 31 dalle 9 alle 19. Il biglietto costa 10 euro ma sono previsti sconti per bambini, studenti e anziani.

YOU MAY ALSO LIKE