Dove si lavora meglio: abbigliamento, calzature, equipaggiamento sportivo

Il settore della moda e dell’abbigliamento è tra i fiori all’occhiello dell’economia del nostro Paese. Marchi come Prada e Valentino sono tra i desideri dello shopping anche all’estero. In questo settore, che raccoglie anche grandi gruppi multinazionali come Adidas e H&M, Decathlon svetta per preferenze sul posto di lavoro. Segue, in seconda posizione nella classifica, Brunello Cucinelli, realtà del made in Italy che proprio dell’impresa umanistica che valorizza il lavoro delle persone ha fatto la sua bandiera. E’ nel borgo medievale di Solomeo, in Umbria, che propone un nuovo mondo in azienda, fondato su scale di valori non materiali.

  1. Decathlon Italia
  2. Brunello Cucinelli
  3. Burberry
  4. Max Mara
  5. Adidas Italia
  6. Calzedonia
  7. OVS
  8. Valentino
  9. Prada
  10. H&M

La metodologia del sondaggio

Per scoprire quanto sono soddisfatti gli italiani delle aziende dove lavorano, l’istituto indipendente di ricerca tedesco Statista ha realizzato un grande sondaggio, intervistando online più di 15 mila dipendenti di imprese che danno lavoro in Italia ad almeno 250 persone. È stato considerato l'intero universo di aziende che superano questa soglia di dipendenti, una platea di oltre 2.000 società. I dipendenti sono stati consultati in maniera anonima in modo da poter esprimere apertamente il proprio parere, senza alcuna influenza dal proprio datore di lavoro. Si tratta infatti di un'indagine che non prevede alcun pagamento da parte delle imprese per partecipare al sondaggio. La domanda-chiave del sondaggio era questa: «Su una scala da 0 a 10, con quanta probabilità raccomanderebbe la sua azienda ad un conoscente o familiare?»

Si è anche domandato ai partecipanti se fossero a conoscenza di imprese che avrebbero raccomandato a conoscenti o familiari come datore di lavoro, o, al contrario, se ci sono aziende che avrebbero addirittura sconsigliato. I risultati di questi due elementi sono stati combinati per calcolare un punteggio finale per i datori di lavoro in Italia emersi nell’indagine, attribuendo un peso maggiore alla disponibilità dei partecipanti a raccomandare la propria azienda.

Agli intervistati sono state poste altre 12 domande su argomenti relativi al lavoro e in totale ogni intervista aveva una durata medie di 5-10 minuti.



YOU MAY ALSO LIKE