Djokovic vs Dimitrov a Wimbledon e altre foto del giorno, 04.07.2014

Mark Wilson/Getty Images

4 luglio 2014. Forti venti sulla costa a Nags Head, nella Carolina del Nord, USA, raggiunta nella notte dall'uragano Arthur, mentre milioni di americani si preparavano all'impatto nel giorno della festa nazionale. L'uragano ha toccato la costa alle 23:15 locali di ieri (le 4:15 di oggi in Italia) tra Cape Lookout e Beaufort, come indicato dal Centro nazionale degli uragani (Nhc). Poco prima Arthur si era rafforzato passando a categoria 2 su una scala di 5 punti. Non si sono registrati finora danni seri.


EPA/MOHAMMED SABER

4 luglio 2014. Nel campo rifugiati di Jabàlya, nel nord della Striscia di Gaza, una militante di Hamas punta un Kalashinkov durante una protesta contro Israele, dopo la preghiera del venerdì. La situazione al confine tra Israele e la Striscia è tornata critica nonostante le voci di un possibile cessate il fuoco tra le parti. Anche oggi sono caduti razzi e colpi di mortaio dalla Striscia e l’aviazione israeliana è tornata a colpire Gaza, "centrando 3 obiettivi del terrore", secondo il portavoce militare. 


ANSA/UFFICIO STAMPA GREENPEACE

4 luglio 2014. Un momento della simulazione di disastro petrolifero inscenata da attivisti di Greenpeace sulla spiaggia di Mondello (Palermo)


EPA/ATEF SAFADI

4 luglio 2014. Il corpo del 16enne Muhammed Abu Khdair avvolto dalla bandiera palestinese, trasportato dalla folla durante i suoi funerali a Shufat, quartiere di Gerusalemme est, a cui hanno partecipato migliaia di persone. Il ragazzo è stato caricato a forza su un’auto da 3 ignoti all'alba del 2 luglio e il suo cadavere carbonizzato è stato ritrovato in un bosco dalla polizia israeliana, si teme per un atto nazionalista di vendetta da parte di coloni israeliani estremisti. 

Le autorità israeliane sono impegnate nell'individuare e punire i responsabili e hanno condannato con fermezza l'atto barbarico, insieme alla comunità internazionale. La famiglia di Muhammed, una delle più numerose e influenti della zona, ha smentito le voci secondo cui sarebbe coinvolta in una faida. 


ANSA/CLAUDIO PERI

4 luglio 2014. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, consulta il suo smartphone in attesa dell'arrivo del Presidente uscente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso a Villa Madama a Roma, per il vertice bilaterale Italia-Commissione europea, in occasione dell'inizio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.


Kevin Frayer/Getty Images

4 luglio 2014. Un gruppo di imam musulmani cinesi della minoranza etnica Hui pregano bruciando incenso presso le Tombe degli imam, prima dell'inizio delle preghiere del venerdì, durante il mese del Ramadan, nella storica Moschea di Niujie a Pechino, Cina. La comunità musulmana Hui conta oltre 10 milioni di persone in tutto il Paese.


EPA/DAN PELED 

4 luglio 2014. Un gruppo di danzatori tradizionali, membri della comunità aborigena Peppimenarti, nella regione del fiume Daly, circa 320 km a sud-ovest di Darwin, nella parte settentrionale del Territorio del nord, in Australia, aspettano il giuramento dei membri del nuovo Northern Land Council, l'organizzazione aborigena che amministra questo territorio federale dell'Australia, diretta dipendenza del governo federale di Canberra.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

4 luglio 2014. Truppe bielorusse vestite con divise storiche dei soldati sovietici dell'Armata Rossa dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale sfilano nel centro di Minsk, durante la parata militare del Giorno dell'Indipendenza, che l'ex Repubblica sovietica ha celebrato ieri, per celebrare la fine della occupazione tedesca della Bielorussia, liberata durante la principale offensiva estiva dell'Armata Rossa del 1944.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE