Buon compleanno Dino Zoff, l'iridato di Spagna '82 compie 75 anni

Olycom
La nazionale che affrontò la Germania l'11 luglio 1982: Da sx: Zoff, Graziani, Bergomi, Scirea, Collovati, Gentile. In ginocchio: Conti, Rossi, Oriali, Cabrini, Tardelli
Olycom
Scirea, Conti Zoff e Gentile con la coppa vinta contro la Germania.
Ap Photo
Madrid, 11 luglio 1982: Dino Zoff alza al cielo la coppa del Mondo.
Olycom
Zoff, Causio, Bearzot e Pertini giocano a carte sull'aereo che li riporta in Italia dopo il trionfo con la Germania dell'82.
ANSA/ARCHIVIO
Dino Zoff e Antonio Cabrini con la maglia della Juventus.
ANSA/OLDPIX
Il portiere della nazionale italiana Dino Zoff recupera un pallone durante la partita amichevole Inghilterra-Italia del 14 novembre 1973 allo stadio Wembley di Londra.
Getty Images
Dino Zoff con la maglia della Juventus.
Getty Images
La nazionale del 1974 con R Benetti, D Spinosi, Gianni Rivera, Dino Zoff, G Morini, Luigi Riva. Front row: Fabio Capello, Giacinto Facchetti, Pietro Anastasi, Sandro Mazzola e T Burgnich.

Ansa

Francesco Totti e Dino Zoff nel 2000


ANSA /Alessandro Bianchi

Il ct Dino Zoff (1998-2000) durante una seduta di allenamento nel 2000


Getty Images
L'Italia del 1978: da sinistra Romeo Benetti, Paolo Rossi, Mauro Bellugi, Roberto Bettega, Dino Zoff, Claudio Gentile, Franco Causio, Antonio Cabrini, Gaetano Scirea, Renato Zacarelli, Marco Tardelli.
MIDA/ANSA
Scirea e Zoff. L'incidente che portò alla morte dell'ex capitano bianconero avvenne la domenica pomeriggio, e la notizia della morte di Scirea fu comunicata in Italia la sera stessa durante la Domenica Sportiva.

Allsport UK /Allsport

Buenos Aires, 24 giugno 1978 - Finale 3° posto Mondiale

Brasile-Italia 2-1

Brasile: Leão, Nelinho, Rodrigues Neto, Toninho Cerezo (64’ Rivelino), Oscar, Amaral, Gil (46’ Reinaldo), Jorge Mendoça, Roberto, Batista, Dirceu. Ct: C. Coutinho.

Italia: Zoff, Cuccureddu, Cabrini, P. Sala, Gentile, Scirea, Causio, Maldera III, P. Rossi, Antognoni (78’ C. Sala), Bettega. Ct: E. Bearzot.

Reti: 38’ Causio, 64’ Nelinho, 71’ Dirceu.

Nella foto: La formazione degli azzurri al calcio d'inizio


STAFF/AFP/Getty Images<
Din Zoff con la maglia azzurra nel 1976.
(Gary M Prior/Allsport)
Qui Dino Zoff in panchina nel 2001 ai tempi della Lazio.
ANSA
Dino Zoff con le mani al cielo dopo aver vinto la finale contro la Germania nel 1982.

Il 28 febbraio 2017 Dino Zoff compie 75 anni. L'ex portiere azzurro, nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio del 1942, è il quinto giocatore della nazionale azzurra per presenze (112) dopo Buffon, Cannavaro, Maldini e Pirlo.

Cresciuto nell'Udinese e passato da Mantova e Napoli Zoff era arrivato alla Juventus nel 1972 dopo aver vinto il campionato Europeo con l'Italia nel 1968. Nel 1982 diventa il più vecchio giocatore di sempre a vincere la coppa del Mondo, conquistata a 40 anni da capitano, per poi appendere le scarpe al chiodo nel 1983. 

Nello stesso anno inizia ad allenare i portieri della Juventus e sulla panchina bianconera vince anche la coppa Uefa del 1989/1990 e la coppa Italia nello stesso anno. Passa alla Lazio nel 1990 e ci torna nel 2001 dopo la parentesi come ct azzurro e la delusione più grande: la sconfitta nella finale dell'Europeo 2000 contro la Francia al golden gol. Una sconfitta che non cancella il mito di uno dei portieri più forti nella storia del calcio mondiale: auguri Dino! 

YOU MAY ALSO LIKE