La dieta giusta per vincere in estate

Oltre due terzi degli atleti seguono una corretta nutrizione per affrontare al meglio gli allenamenti e questo vale anche per me, a partire da inizio giornata con una buona prima colazione. Sono cresciuto con il latte: è un alimento che mi accompagna da 35 anni e che, ancor più se prodotto naturalmente nelle caratteristiche baite di montagna, è un toccasana salutare e nutriente. Insieme ai cereali e a una spremuta di frutta garantisce la giusta dose di energie per affrontare sport e allenamenti.

Soprattutto in questo periodo, in cui l’estate si sta avvicinando e il primo caldo inizia a farsi sentire, sono ancora più utili per uno sportivo alcuni fondamentali accorgimenti in ambito alimentare. A partire da una giusta idratazione: bere molta acqua (anche durante l'attività fisica) e mangiare tanta frutta e verdura, è altrettanto importante per reintegrare acqua, zuccheri e vitamine persi con il sudore. Alternativa ai classici frutti sono frullati, centrifugati, macedonie: provate a mixare i frutti e le verdure che preferite, e vedrete che non potrete più farne a meno!

Lo sapevate ad esempio che le nocciole e i pistacchi contengono grassi buoni e molte vitamine? Sono quindi ottimi per chi fa sport e ha bisogno di energia. E ancora, le fragole e i lamponi hanno molta più vitamina C rispetto alle arance, così come tutti i frutti di bosco sono poveri di zuccheri.

Crescere perseguendo sane abitudini alimentari, un forte legame con il territorio e i prodotti genuini, come è stato per me, è una buona base di partenza per sviluppare uno stile di vita corretto e renderlo parte integrante di te stesso, da portare avanti per tutta la vita. Ancora di più se sei un'atleta.

YOU MAY ALSO LIKE