De Laurentiis conferma Sarri via Televideo: il Napoli torna agli anni Ottanta

Maurizio Sarri lo scorso 22 agosto aveva comunicato con fierezza di essere immune dalla lettura dei giornali e di essere rimasto uno dei pochi a consultare il Televideo e di partire spesso dalla pagina 250, quella dedicata alle squadre di serie B. Era il 22 agosto, vigilia dell'inizio del campionato e si scherzava intorno alla frenesia da calciomercato. Era un altro Sarri, debuttante in un grande club e dal profilo bassissimo e il campo non gli aveva ancora dato ragione.

Otto mesi e mezzo dopo, Aurelio De Laurentiis ha usato il Televideo per comunicare a Sarri l'intenzione di rinnovare il contratto e proseguire con lui in panchina. Ha usato lo stretgemma della smentita di una notiziola inserita nel notiziario quotidiano dedicato al club a pagina 243, incurante dell'ironia scatenata dalla scelta di discutere del futuro del Napoli con un mezzo di comunicazione dimenticato da molti. Vintage. Anni Ottanta.

Il botta e risposta tra De Laurentiis e il Televideo

tratto da Televideo
La notizia sul Televideo del possibile addio di Sarri...

Il botta e risposta tra De Laurentiis e il Televideo

... e la risposta con smentita sul sito del Napoli

Detto che il Televideo continua a macinare milioni di pagine consultate anche nell'era delle app e dell'informazione in tempo reale su smartphone, il comunicato del Napoli ha costretto soprattutto i più giovani a fare un tuffo nel passato per ritrovare traccia di uno strumento che può essere definito il nonno delle attuali all news. De Laurentiis, attento sempre a salire sul palcoscenico con colpi a sorpresa, non si è preoccupato del sarcasmo social che ha accompagnato il suo messaggio.

Ma probabilmente ha voluto anche dare un segnale netto e definitivo in una trattativa in cui manca ancora la parola fine. Sarri a giugno firmò un contratto da debuttante, poco ricco (700mila euro) e con la possibilità per la società di decidere unilateralmente ogni anno cosa fare. Oggi è un tecnico affermato e che ha mercato. Logico che chieda un trattamento adeguato, sia economico che normativo.

Il punto d'incontro non si è ancora trovato, ma davanti agli spifferi su presunte frizioni e gelo tra i due e sul (sempre presunto) mancato apprezzamento da parte di De Laurentiis della gestione Sarri negli ultimi mesi, il presidente ha scelto di mettere un'ipoteca. A unire il filo del ragionamento, partendo dal mezzo desueto - ma riconosciuto dalla controparte - utilizzato e finendo con la chiarezza delle parole, viene da pensare che non si sia trattato di un caso. Se Sarri aveva dei dubbi o si era perso qualcosa in quanto non-lettore di giornali, ora non ha più scuse. Gli basta andare sul Televideo alla pagina 243.

YOU MAY ALSO LIKE