Da Frankenstein a Lizard, i mostri da laboratorio al cinema

L'attore britannico naturalizzato canadese Boris Karloff nei panni di Frankenstein, nella foto a sinistra in Il figlio di Frankenstein (1939) di Roland V. Lee in quella a destra in Frankenstein (1931) di James Whale insieme a Mae Clarke. (Mondadori Portfolio / Universal / The Kobal Collection)


Edward Norton nel recente kolossal cinematografico L’incredibile Hulk (2008) di Louis Leterrier. (AP Photo/Universal Studios, Rhythm & Hues)


In Darkman,  film del 1990 diretto da Sam Raimi, Liam Neeson interpreta il ruolo di  uno scienziato che, in seguito a un’esplosione nel suo laboratorio, viene deturpato da profonde ustioni e si trasforma in un  misterioso vendicatore dotato di straordinarie capacità. (Mondadori Portfolio / Universal / The Kobal Collection)


Il cult assoluto del genere body-horror è senza dubbioLa mosca,  il film diretto da David Cronenberg nel 1986 con Jeff Goldblum scienziato impegnato  in esperimenti di scomposizione della materia che decide di utilizzare  se stesso come cavia: ma quando un’innocua mosca entra nella capsula, il  protagonista si tramuta nell’oggetto di una mostruosa mutazione  genetica. (20th Century Fox / The Kobal Collection)


Nel recentissimo film  campione d’incassi The Avengers (2012) Hulk è impersonato da Mark Ruffalo. (Marvel)


John Malkovich è Dr. Jekyll e Mr. Hyde in Mary Reilly (1996) di Stephen Frears. Julia Roberts è Mary Reilly, la giovane domestica. (Mondadori Portfolio / Tri Star / The Kobal Collection)


Frankenstein Junior è l’esilarante parodia del romanzo della Shelley realizzata dal regista Mel Brooks nel 1974, con Teri Garr, Marty Feldman, Gene Wilder. (Mondadori Portfolio / 20th Century Fox / The Kobal Collection)


Robert De Niro nei panni della creatura e Kenneth Branagh in quelli di Viktor Frankenstein in Frankenstein di Mary Shelley di Branagh stesso (1994). (Mondadori Portfolio / Tri Star Pictures / David Appleby)


Lizard (uomo lucertola) è l’arcinemico di Spider-Man nel film The Amazing Spider-Man di Marc Webb tra poco in sala: è il risultato della metamorfosi del dottor Curt Connors (Rhys Ifans), un ambizioso scienziato intenzionato a creare un ibrido fra esseri umani ed animali.


Fredric March per il film del 1931 Il dottor Jekyll di Rouben Mamoulian vinse l’Oscar come miglior attore nel ruolo di Dottor Jekyll e Mr Hyde (1931). Qui è sul set insieme a Miriam Hopkins. (Mondadori Portfolio / Paramount / The Kobal Collection)


Dagli albori del cinema fino ai giorni nostri, sono   numerosissimi gli esempi di personaggi bizzarri o spaventosi generati da   esperimenti dissennati.

Ora che in sala sta pera arrivare Lizard, uomo lucertola nemico di Spider-Man in The Amazing Spider-Man di Marc Webb, vi  proponiamo  una photogallery con alcuni dei più famigerati "mostri da laboratorio" visti nel corso degli anni sul
grande schermo.

YOU MAY ALSO LIKE