Venite a visitare i luoghi del D-Day oggi

Getty Images

La spiaggia di Saint Aubin-sur-Mer oggi.


Getty Images

Moreton in Marsh, Inghilterra. Movimenti di mezzi alleati pronti per essere imbarcati nei giorni precedenti lo sbarco in Normandia.


Getty Images

Moreton in Marsh, maggio 2014.


Getty Images

Truppe da sbarco inglesi sbarcano sulla spiaggia "Sword", nel territorio di La Breche. 


Getty Images

Bassa marea sulla spiaggia di La Breche. Oggi.


Getty Images

Bernières, Calvados. Soldati Canadesi sul bagnasciuga della spiaggia "Juno".


Getty Images

La spiaggia Juno oggi. Sono ancora visibili i caseggiati in riva al mare dai quali i tedeschi avevano cercato di respingere le forze da sbarco canadesi.


Getty Images

Veduta della testa di sbarco a Omaha Beach, nella zona di Colleville-Sur-Mer. Qui gli americani trovarono la più feroce resistenza di tutte le forze tedesche a difesa della Normandia. Inoltre il mare agitato e l'inefficacia dei bombardamenti aerei nelle ore precedenti lo sbarco crearono una condizione di estremo sfavore per le truppe della prima ondata. Più di 2000 furono infatti le vittime americane soltanto nelle prime ore dello sbarco.


Getty Images

Omaha beach oggi. La calma e i colori di oggi stridono con le drammatiche immagini dello sbarco americano di 70 anni fa. Nei pressi della spiaggia oggi sorge il cimitero militare americano.


Getty Images

Una altro lembo di Omaha beach. Siamo nei pressi di Vierville-sur-Mer, dove si concentrò l'azione dei Rangers americani per la conquista delle postazioni tedesche che dominavano la spiaggia presso la Pointe du Hoc.


Getty Images

Oggi lungo la spiaggia dove il 6 giugno 1944 sbarcarono gli americani, corre la strada statale 517, che nel territorio di Vierville-sur-Mer prende il nome di Boulevard de Cauvigny.


Getty Images

Rangers americani sulla Pointe du Hoc. La presa della fortificazione tedesca che dominava la spiaggia di Omaha fu decisiva per la riuscita dello sbarco in quest'area particolarmente critica.


Getty Images

Oggi i resti delle casematte tedesche e i segni della feroce battaglia sono ancora ben visibili sulla Pointe du Hoc


Getty Images

Sainte Marie du Mont, 6 giugno 1944. Fu il primo paese liberato dagli anglo-americani.


Getty Images

La stessa piazza di Sainte Marie du Mont esattamente 70 anni dopo. L'unica sostanziale differenza è la targa commemorativa sulla fontana in pietra.


Getty Images

Un mezzo blindato entra a Saint-Mère Eglise. In questo caso l'onore della folla festante è riservato a truppe francesi al seguito degli Alleati. Si noti infatti la croce di Lorena della Francia Libera dipinta sul carrarmato.


Getty Images

Sainte-Mère-Eglise, 2014. Veduta di Rue Division Leclerc.


Getty Images

Truppe dell'esercito americano tra le macerie della cittadina di St Lo. La città fu violentemente bombardata dall'aviazione alleata nei giorni precedenti lo sbarco, tanto che fu distrutta al 97%.


Getty Images

Lo stesso punto di ripresa, 70 anni dopo. 


Il fotografo Peter Macdiarmid ha ripercorso i luoghi dove erano state scattate alcune immagini durante i giorni dello Sbarco in Normandia, e ha riprodotto gli stessi scatti, con le stesse coordinate e con le stesse angolazioni delle vecchie immagini d'archivio. Il risultato è questa straordinaria serie di immagini, che mostrano i luoghi del D-Day com'erano nel giugno del 1944 e come sono diventati oggi.
D-Day, le ore precedenti lo sbarco in Normandia - Un D-Day fantasma, storia dell'Operation Fortitude

YOU MAY ALSO LIKE