Crowdfunding: 7 + 1 siti dove trovare i soldi per le tue idee

Kickstarter

Kickstarter . Il mecenate dei creativi di tutto il mondo, più o meno famosi, che lo usano per raccogliere soldi e pubblico. Nel 2012 ha raccolto 320 milioni di dollari, distribuendoli tra 18 mila progetti.


Indiegogo

Indiegogo . Se Kickstarter ha un rivale è questo sito fondato nel 2008 a San Francisco. Ad oggi sono oltre 100 mila i progetti che hanno preso vita grazie ai soldi della community di Indiegogo che usa il modello di finanziamento Kia (Keep it all), più favorevole ai giovani imprenditori: non c'è bisogno di raggiungere l'obiettivo economico prefissato per ottenere i soldi.


Musicraiser

Musicraiser . Come si intuisce facilmente dal nome, ruota attorno alla musica. Artisti, promoter ed etichette lo usano per produrre dischi, video, concerti. Dove non arrivano le major, arriva la rete.


Ulule

Ulule . Uno dei migliori siti europei di crowfunding. E' nato in Francia ma raccoglie progetti da ogni parte del mondo, anche dall'Italia. Permette ai creativi di proporsi attraverso immagini e video. E c'è un forum per interagire con gli utenti della community e… convincerli.


Produzioni dal basso

Produzioni dal basso . Recita lo slogan: il crowdfunding in Italia dal 2005. Dunque prima che scendessero in campo big come Kickstarter e indiegogo. Ha più di 30 mila utenti e fino ad oggi ha finanziato 272 progetti.


Spot.us

Spot.us . L'ultima spiaggia dei giornalisti indipendenti: se non trovano un editore disposto a scommettere su di loro, chiedono aiuto alla piccola ma agguerrita community di questo sito (circa 20 mila utenti).


Kapipal

Una piattaforma italiana, meno ricca dei concorrenti americani ma dotata di una certa originalità. Kapipal può essere usata per progetti personali. E non è difficile trovarvi c'è chi lancia (con successo) sottoscrizioni per finanziare il proprio… compleanno.


Eppela

Eppela . Il sito di crowdfunding italiano. Si difende bene e porta avanti un po' di progetti del nostro paese. Alcuni anche con successo: consigliato a chi ha bisogno di un piccolo finanziamento e ha un progetto di respiro locale.


Crowd sta per folla, funding per finanziamento. C'è chi pensa che possa essere l'ancora di salvezza per piccoli imprenditori, artisti e creativi al tempo della crisi infinita. Perché se l'idea è buona, basta proporla al popolo del web e i soldi arrivano. Ecco 8 siti da tenere d'occhio.

YOU MAY ALSO LIKE