In Corea del Nord Kim Jong-un decide come si tagliano i capelli

KNS/AFP/Getty Images

Sta circolando in questi giorni una notizia secondo cui tutti gli studenti nordcoreani dovranno presto tagliarsi i capelli come Kim Jong-un. Come sempre, quando filtra una notizia da questo paese è impossibile capire fino a che punto sia vera.


KNS/AFP/Getty Images

Che il giovanissimo dittatore nordcoreano ami i tagli scalati con i lati del capo rasati a zero lo sappiamo benissimo, visto che è da anni che sfoggia questa pettinatura.


Ed Jones/AFP/Getty Images

Ebbene, secondo la BBC, la passione per questo comunissimo taglio di capelli, anche se forse ormai un po' datato, lo avrebbe spinto ad approvare un nuovo decreto che costringerebbe gli universitari a seguire il suo esempio.


KNS/AFP/Getty Images

Ovviamente stiamo parlando solo degli uomini, perché le ragazze possono ancora permettersi di "scegliere" tra 18 diverse acconciature "composte" suggerite dal Governo. E composto significa senza trecce, code di cavallo o pieghe particolari, autorizzate, però, per le più giovani solo se ancora non sposate.


Ed Jones/AFP/Getty Images

I motivi che inducono a pensare che tratti di una bufala sono tanti. Anzitutto secondo alcune fonti tutti gli uomini, che fino al momento in cui non è entrata in vigore la nuova legge avevano la possibilità di scegliere tra ben dieci diversi tagli, nessuno dei quali li autorizzava a far crescere le loro chiome oltre i cinque centimetri, sarebbero oggi costretti non solo a pettinarsi alla Kim Jong-un, ma anche ad aggiustare il taglio ogni 15 giorni.


PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images

Non solo, i pochi privilegiati cui è permesso muoversi più o meno liberamente nel paese non hanno notato nessun cambiamento radicale nei capelli dei nordcoreani. Mentre è indubbio che se esistesse davvero una legge che impone agli uomini di adottare un unico taglio di capelli lo avrebbero già tutti.


STR/AFP/Getty Images

Resta il dubbio su se gli studenti dell'unica Università di Pyongyang siano oggi pettinati come Kim Jong-un oppure no, ma per scoprirlo bisognerebbe fare un salto al campus.


STR/AFP/Getty Images

Se fosse davvero così, comunque, nessuno se ne meraviglierebbe. Non va infatti dimenticato da un lato che in Corea del Nord esiste la "polizia della moda", che ha il compito di controllare che i cittadini si vestano in maniera appropriata.


Ed Jones/AFP/Getty Images

Dall'altro che il taglio del giovane dittatore "piace" anche all'estero. In questa gallery sono tre le foto di persone comuni pettinate come Kim Jong-un.


Possibile che una nuova legge abbia costretto gli universitari di Pyongyang a tagliarsi i capelli come Kim Jong-un? Per rispondere basta scoprire se la "polizia della moda" sta sanzionando chi non segue lo stile del giovane dittatore o no

YOU MAY ALSO LIKE