Marco Luzzani/Getty Images Sport
Lifestyle

Comproprietà: da Berardi a Nainggolan, chi offre di più?

Stop, si chiude. Nel maggio dello scorso anno, l'Italia del pallone ha deciso di mettere fine a una tradizione che l'Europa non ci ha mai invidiato: la spartizione in parti uguali del cartellino di un calciatore tra due società. I club della Serie A dovranno definire entro le ore 19 del 25 giugno tutte le compatercipazioni ancora in essere. Da una parte o dall'altra, qui o là, le vie di mezzo non esisteranno più. E se l'accordo non verrà raggiunto, si passerà al valzer delle buste. Vince chi offre di più (o di meno, a seconda dell'atleta in questione). Tutto in una sera, per il bene del calcio italiano. Tra i tanti affari ancora da definire nero su bianco, ce ne sono almeno 15 che potrebbero incidere e non poco sugli sviluppi del calciomercato estivo. La Roma la fa da padrona.

Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images Sport
LUCA ANTEI. Difensore di 23 anni. Gioca nel Sassuolo dal campionato 2012-13. Il diritto di partecipazione è nelle mani della Roma.
Pier Marco Tacca/Getty Images Sport
FEDERICO BARBA. Difensore di 21 anni. Gioca nell'Empoli dal campionato 2013-14. Il diritto di partecipazione è nelle mani della Roma.
Valerio Pennicino/Getty Images Sport
MARCO BENASSI. Centrocampista di 20 anni. Gioca nel Torino dal campionato 2014-15. La società titolare del tesseramento è la Juventus. Il diritto di partecipazione è nelle mani dell'Inter.
Marco Luzzani/Getty Images Sport
Domenico Berardi - Attaccante di 20 anni. Indossa la divisa del Sassuolo dalla stagione 2012-13. Nel giugno scorso, il club toscano ha risolto in suo favore la compatercipazione che legava il giocatore alla Juventus, che potrà comunque riacquistarlo al termine del prossimo campionato. Per transfermarkt.it, il suo valore è oggi di 17,5 milioni di euro.
FABRICE COFFRINI/AFP
ANDREA BERTOLACCI. Centrocampista di 24 anni. Gioca nel Genoa dal campionato 2012-13. La società titolare del tesseramento è la Juventus. Il diritto di partecipazione è nelle mani della Roma.
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
MATTEO BIANCHETTI. Difensore di 22 anni. Lo scorso anno ha giocato nello Spezia. Il suo cartellino è di proprietà dell'Hellas Verona e dell'Inter.
Enrico Locci/Getty Images Sport
RICHMOND BOAKYE. Attaccante di 22 anni. Gioca nell'Atalanta dal campionato 2014-15. La società titolare del tesseramento è la Juventus.
Gabriele Maltinti/Getty Images Sport
Gianluca Caprari, attaccante del Pescara.
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
GREGOIRE DEFREL. Attaccante di 24 anni. Gioca nel Cesena dal 2012-13. Il diritto di partecipazione è nelle mani del Parma.
Marco Luzzani/Getty Images Sport
LORENZO DE SILVESTRI. Difensore di 27 anni. Gioca nella Sampdoria dal 2012-13. Il diritto di partecipazione è nelle mani della Fiorentina.
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
VINCENZO FIORILLO. Portiere di 25 anni. Lo scorso anno ha giocato nel Pescara. Il suo cartellino è di proprietà della Juventus e della Sampdoria.
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
LUKA KRAJNC. Difensore di 20 anni. Gioca nel Cesena dal 2013-14. Il diritto di partecipazione è nelle mani del Genoa.
LOIC VENANCE/AFP
Radja Nainggolan è un nuovo giocatore dell'Inter - 25 giugno 2018
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
MATTEO POLITANO. Centrocampista di 21 anni. Gioca nel Pescara dal campionato 2013-14. Il diritto di partecipazione è nelle mani della Roma.
Giuseppe Bellini/Getty Images Sport
SIMONE VERDI. Attaccante di 22 anni. Gioca nell'Empoli dal campionato 2013-14, ma il suo cartellino appartiene al Torino e al Milan.

YOU MAY ALSO LIKE