Come è cambiata Google con le acquisizioni

LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

Youtube, Ottobre 2006. Google ha iniziato la sua corsa investendo sulla condivisione dei video un miliardo e 650 milioni di dollari.


Il secondo passo è stata l'acquisizione di DoubleClick, nell'aprile del 2007, con una spesa di 3,1 miliardi di dollari. Questa società che si occupa di sviluppo e fornitura di servizi internet ha permesso a Google di iniziare a proporre ai propri clienti soluzioni pubblicitarie molto più complete rispetto a ciò che era riuscita a fare fino a quel momento.


Pochi mesi dopo, vale a dire ad aprile 2007, è arrivata Postini, costata “solo” 625 milioni di dollari. Un passo fondamentale per aumentare il livello di sicurezza di messaggistica istantanea, posta elettronica e altri servizi di comunicazione.


A settembre 2009 è arrivata AdMob (750 milioni di dollari), una società specializzata nella fornitura di tecnologia per pubblicità mobile.


A luglio 2010 è salita sulla barca di Google anche Ita Software, per perfezionare, per 700 milioni di dollari, le abilità del colosso di Mountain View nella pianificazione dei viaggi aerei e nel confronto dei prezzi dei biglietti.


A giugno 2013 Google ha comprato Waze, aggiudicandosi per 966 milioni di dollari l'app che sfrutta il Gps degli smartphone come navigatore e fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.



A gennaio 2014 Google ha rilevato per 3,2 miliardi di dollari Nest, azienda specializzata in termostati intelligenti e allarmi antifumo


Appena un paio di settimane dopo è stato finalizzato anche l'acquisto della società di intelligenza artificiale Deepmind, per “appena” 500 milioni di dollari.


Chiude questa costosissima serie di acquisizioni quella che ha permesso a Google di mettere le mani sulla società di dati satellitari SkyBox imaging. Per altri 500 milioni di dollari. 


In un grafico molto interessante elaborato da Statista e pubblicato da Business Insider sono state riunite tutte le acquisizioni che, dal 2006 ad oggi, hanno trasformato Google.

YOU MAY ALSO LIKE