Come creare liste di luoghi su Google Maps

Sempre meno navigatore e sempre più piattaforma con cui scoprire città e posti reconditi, piccoli paradisi e bellezze inesplorate ma anche scorciatoie per arrivare prima a lavoro, in base al traffico. Insomma, Google Maps è molto più di una semplice app con la quale ricevere indicazioni stradali, per raggiungere punti predeterminati, visto che l’ultimo aggiornamento su iPhone/iPad e Android introduce una funzione che potrebbe far preoccupare servizi come TripAdvisor. In che senso?

Google adesso permette agli utenti Maps di salvare certi luoghi da organizzare in liste, così da accedervi in un secondo momento e in maniera semplice e diretta. Il tutto all’interno di un menu organizzato in Preferiti, Da visitare, Luoghi Speciali ma con la possibilità di creare elenchi personalizzati, magari in base ai gusti culinari (ristoranti cinesi, tipici, pub, birrerie, ecc.) ma anche sport e punti di ritrovo (biblioteche, scuole). L’applicazione diventa dunque una cartina cucita indosso alle necessità delle persone, non un software uguale per tutti ma la risposta a singoli modi di utilizzo, tendenze di viaggio e passioni. Come fare per salvare i luoghi e creare le liste? Il tutorial è in basso, nella galleria fotografica!

Google Maps: così si creano le liste

Dopo aver aggiornato l’app per iOS o Android, alla prima ricerca di un luogo, cliccando sulla descrizione della destinazione ecco apparire il nuovo pulsante “Salva”.

Google Maps: così si creano le liste

Premendolo si ha la possibilità di salvare il luogo in una lista predefinita oppure in una creata ad hoc per l’occasione.

Google Maps: così si creano le liste

Una volta terminato il salvataggio (dopo un secondo) si può entrare direttamente nell’elenco e gestire i luoghi salvati, eliminarli o spostarli.

Google Maps: così si creano le liste

A livello grafico le categorie sono identiche e servono solo a distinguere i posti a seconda delle esigenze. Inoltre, dopo aver premuto su uno di questi, si aprirà una piccola porzione di mappa, in alto, con cui interagire e allargare se necessario.

Google Maps: così si creano le liste

Dall’interno di Google Maps, la sezione con i luoghi salvati è raggiungibile premendo il menu in alto a sinistra (quello con le tre righe parallele) e poi “I tuoi luoghi”.

Google Maps: così si creano le liste

Vedrete comparire tutte le liste nella voce “Salvati” mentre le altre conservano la cronologia di ricerca, le mappe scaricate, i luoghi già visitati e gli eventi memorizzati in automatico da Gmail.

YOU MAY ALSO LIKE