Cinque film per le Olimpiadi

AP Photo/Hugo Glendenning, Gielgud Theatre

1) Momenti di gloria (1981). Diretto da Hugh Hudson ricevette 7 nomination agli Oscar e ne vinse 4 tra cui miglior film. Memorabilr è la colonna sonora del greco Vangelis , che viene tuttora considerata una sorta di inno alle Olimpiadi e ricordata anche più del film.

La trama si ispira a una storia vera delle Olimpiadi del 1924 di Parigi, alle vicende dei velocisti inglesi Harold Abrahams e Eric Liddell, il primo figlio di un ricco ebreo che usa la corsa come riscatto nella realtà snob di Cambridge, l'altro fervente cristiano che vede nella corsa un modo per rendere omaggio alla grandezza di Dio. Entrambi (interpretati da James McArdle e Jack Lowden) vinsero l'oro.


Olycom/Unimedia

2) Miracle (2004). Diretto da Gavin O'Connor, ci si sposta alle Olimpiadi invernali del 1980, ma non diminuisce il calore del racconto.

Il film narra il "miracolo sul ghiaccio", ovvero la storia del team statunitense di hockey su ghiaccio che, grazie al gioco di squadra superando gli individualismi, vinse la medaglia d'oro a Lake Placid sconfiggendo la favorita squadra sovietica, in una sfida sul filo della Guerra fredda.

L'ex campione ed allenatore Herb Brooks è interpretato da Kurt Russell.


Olycom/Photo12

3) Munich (2005). Non solo vittorie, medaglie, gesti atletici memorabili. La storia delle Olimpiadi racconta anche episodi tragici rubati allo sport. E Steven Spielberg entra in uno dei più drammatici momenti.

Il film si incentra sul massacro di Monaco, l'atroce assassinio di undici atleti israeliani ai Giochi olimpici estivi di Monaco di Baviera 1972 da parte del gruppo terroristico palestinese Settembre Nero. L'agente del Mossad interpretato da Eric Bana guida la successiva rappresaglia da parte del governo israeliano.


AP Photo/Fox

4) Cool Runnings - Quattro sotto zero (1993). Diretto da Jon Turteltaub, è ispirato alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988.

È insolito quanto affascinante e divertente ripercorrere le avventure della prima squadra giamaicana di bob, nazione in cui la neve è un miraggio. Tanta passione, pure del coraggio al di là dei pregiudizi, e grande cuore.


AP Photo/File

5) Olympia (1936). Diretto da Leni Riefenstahl e diviso in due parti, è il primo documentario mai girato su un'Olimpiade, pietra miliare dei documentari olimpici.

Vengono seguiti passo dopo passo i Giochi olimpici estivi di Berlino 1936, le "Olimpiadi di Hitler".

La cerimonia della torcia olimpica fu concepita per la prima volta proprio a Berlino su un progetto che la Riefenstahl elaborò per conto dal gerarca nazista Carl Diem.

(Nell'immagine Jesse Owens in azione sulle eliminatorie dei 200 metri, Berlino 1936)


Miranda Cicognani che ad Helsinki nel 1952 alza la bandiera italiana, prima donna alfiere ai giochi olimpici estivi, i velocisti americani di colore Tomaie Smith e John Carlos che a Messico 1968 sul podio sollevano il pugno chiuso e guantato di nero contro il razzismo, Cathy Freeman atleta aborigena che alle Olimpiadi di Sidney 2000 accende il braciere...

Tante le immagini significative ed emozionanti da strappare ai ricordi delle Olimpiadi. E ora che Londra 2012 è finalmente all'inizio, ecco cinque film che hanno raccolto memorie e suggestioni olimpiche o magari le hanno rielaborate.

Da Momenti di gloria a Munich allo storico Olympia, cinque lungometraggi da rispolverare, per sentirsi ora a Londra.

YOU MAY ALSO LIKE