È morto Christopher Lee, memorabile Dracula e Saruman il Bianco - Foto

Olycom
Peter Cushing (nel ruolo di Frankenstein) e Christopher Lee (nel ruolo della Creatura) nel film "La maschera di Frankenstein" (1957) di Terence Fisher
Olycom
Christopher Lee, Barry Andrews ed Ewan Hopper nell'horror britannico (1968) "Le amanti di Dracula" di Freddie Francis.
Olycom
Christopher Lee e Soledad Miranda nel film "Il conte Dracula" (1969) di Jesús Franco
Olycom
Christopher Lee è Sherlock Holmes nel film "Sherlock Holmes - La valle del terrore" (1962) di Terence Fisher
Baron/Getty Images
Christopher Lee, 1948
AFP/Getty Images
L'attore britannico Christopher Lee e l'attrice svizzera Ursula Andress, novembre 1973.
Olycom
Christopher Lee è Sherlock Holmes e Thorley Walters è il Dr. Watson nel film "Sherlock Holmes - La valle del terrore" (1962) di Terence Fisher
Baron/Getty Images
Christopher Lee, 1951
Keystone/Getty Images
Christopher Lee e Veronica Carlson nel film "Le amanti di Dracula" (1968) diretto da Freddie Francis.
Olycom
Christopher Lee è il conte Dracula nel film "1972: Dracula colpisce ancora!" (1972) di Alan Gibson.
Baron/Getty Images
Christopher Lee, 1951
Keystone/Getty Images
Christopher Lee è Dracula nel film "Le amanti di Dracula" (1968) di Freddie Francis.
Olycom
Christopher Lee è il conte Dracula nel film "1972: Dracula colpisce ancora!" (1972) di Alan Gibson.
Norman Gryspeerdt/Hulton Archive/Getty Images
John McCallum con le mani in alto arrestato dall'ufficiale di polizia Christopher Lee in "La valle delle aquile" (1951) di Terence Young.
BIPS/Getty Images
Christopher Lee, 15 novembre 1963
BIPS/Getty Images
15 novembre 1963: Christopher Lee interpreta un vampiro in uno dei molti horror in cui ha recitato.
Olycom
Christopher Lee è il killer Francisco Scaramanga nel film "Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro" (1974) diretto da Guy Hamilton.
Olycom
Christopher Lee e Roger Moore, rispettivamente il killer Francisco Scaramanga e l'agente James Bond del film "Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro" (1974) diretto da Guy Hamilton.
Olycom
Christopher Lee, Suzy Kendall e Heinz Drache nel film britannico "Il lungo coltello di Londra" (1966) diretto da John Llewellyn Moxey.
Jack Kay/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images
Gli attori inglesi Christopher Lee e Diana Dors sul set del film "Il cervello dei morti viventi" di Peter Sasdy, Dartmoor, Devon, 5 maggio 1972.
Olycom
Christopher Lee è il criminale Fu Manchu nel film "La vendetta di Fu Manchu (1967) di Jeremy Summers.
Olycom
George Haynes e Christopher Lee nella commedia "Scuola di polizia - Missione a Mosca" (1994), settimo film della saga.
Max Nash/AFP/Getty Images
Christopher Lee (a sinistra) e l'attore canadese Hayden Christensen a Londra alla prima di "Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith" (2005) di George Lucas.
New Line Cinema
Christopher Lee è stato Saruman il Bianco nelle trilogie de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit"
Kurt Vinion/Getty Images
Christopher Lee, insieme alla moglie Birgit Kroencke, arriva alla cena di beneficenza "Cinema For Peace" a Berlino, 11 febbraio 2003.
Abdelhak Senna/AFP/Getty Images
Christopher Lee al Marrakesh international film festival, 20 novembre 2008.
Ansa/EPA/Arno Burgi
Christopher Lee

"Uno dei più grandi attori britannici e un maestro del macabro". Così il sindaco di Londra Boris Johnson definisce su Twitter Christopher Lee, nel salutarlo tristemente. 

Proprio nella capitale inglese, al Chelsea and Westminster Hospital, a 93 anni è morto Christopher Lee, dopo una lunga stupenda carriera, dopo averci spaventato e sedotto coi suoi temibili denti aguzzi, indimenticabile Conte Dracula di una serie di film anni '60 e '70. I più giovani e gli amanti del fantasy lo ricorderanno invece come stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
L'attore, nato il 27 maggio del 1922 a Londra, era stato ricoverato per problemi respiratori e una crisi da insufficienza cardiaca. È mancato domenica mattina ma solo ora la notizia è stata resa pubblica su desiderio della moglie, l'attrice danese Birgit Kroencke, che ha informato prima i membri della famiglia. Lee e Kroencke, sposati dal 17 marzo 1961, hanno una figlia, Christina Erika. 

Elegante e affascinante, autentica leggenda del cinema, Lee aveva mosso i primi passi nella settima arte nel 1947, con un ruolo in un film dalle atmosfere gotiche, Il mistero degli specchi di Terence Young. Solo negli anni '50 raggiunse la fama, diventando un autentico artista dell'horror e lavorando per la casa di produzione Hammer. Il primo film su questa rotta fu La maschera di Frankestein del 1956, dove interpreta la Creatura. Fu il primo di una schiera di ruoli da malvagio, tra cui svetta quello del vampiro per eccellenza. Dracula il vampiro del 1958 è la prima pellicola in cui fa rabbrividire come noto succhiasangue, diretto da Terence Fisher, con cui collaborò a lungo. 

Christopher Lee è stato anche indimenticabile villain di James Bond nei panni di Francisco Scaramanga in Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro. Star Wars è l'altra saga cult a cui ha preso parte nel ruolo del conte Dooku, il cui nome Sith è Darth Tyranus, nella nuova trilogia.
Fino alla fine attivissimo, i film recenti in cui lo abbiamo visto sono Treno di notte per Lisbona (2013) e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014). Deve ancora uscire il suo ultimo lungometraggio, Angels in Notting Hill di Michael Pakleppa, storia di uomini e angeli...

YOU MAY ALSO LIKE