CES 2021: i dieci gadget più curiosi

Niente padiglioni affollati di gente, niente musiche, colori, insegne luminose la pandemia ha cancellato il tradizionale modo di vivere la fiera di tecnologia più importante al mondo ma non ha spento i riflettori del CES. Quest'anno la kermesse americana è andata in scena in versione all-digital.

Molto si è perso rispetto alle edizioni tradizionali ma il Consumer Electornic Show si è comunque confermato l'appuntamento imprescindibile per gli addetti ai lavori e per gli amanti della tecnologia. Tutte le principali aziende del settore hanno infatti accettato di partecipare in modo virtuale a questo evento e non hanno rinunciato a lanciare le loro principali novità di prodotto.

A tenere banco sono stati, come sempre i televisori e i gadget per la casa smart, oltre a una significativa pletora di dispositivi per la mobilità alternativa, ma hanno fatto anche la comparsa dispositivi e innovazioni per combattere il covid-19. Tra mascherine connesse e lampade UV-C la pandemia ha inevitabilmente aperto la strada a una nuova categoria di prodotti che speriamo di non vedere più nell'edizione 2022.

LG rollable smartphone


L'azienda coreana aveva mostrato un paio di anni fa proprio al CES di Las Vegas il suo primo televisore con schermo arrotolabile. Era inevitabile che questa tecnologia arrivasse anche allo smartphone ed è successo puntualmente con questo prototipo mostrato durante la kermesse americana. Si tratta al momento di un esercizio di stile ma il concept non solo è funzionante ma anche potenzialmente in grado di arrivare sul mercato in tempi brevi.

lg.com

GM Cadillac eVTOL


Sono anni ormai che il CES propone qualche suggestiva idea riferita alla mobilità del futuro e tra le possibili soluzioni destano particolare interesse i velivoli elettrici a decollo verticale (eVOTL). Questo è l'esercizio di stile realizzato da General Motors, un quadricottero ultraleggero in fibra di carbonio. Nelle intenzioni dei progettisti questo dispositivo volante è totalmente autonomo, quindi non ha bisogno di un pilota e può raggiungere una velocità massima di crociera di 90 chilometri orari ospitando a bordo un solo passeggero.

www.gm.com

Razer Project Brooklyn


È una sedia all'avanguardia realizzata in fibra di carbonio con illuminazione dinamica, che si trasforma facilmente in una gaming station immersiva completa di immagini panoramiche prodotte da un display avvolgente da 60 pollici, feedback tattile integrato nella seduta, e braccioli 4D che scorrono per formare superfici regolabili dedicate alle periferiche. Al momento è solo un concept ma che ha già scaldato il cuore degli appassionati di videogame.

www.razer.com

Kohler Stillness Bath


Una vera e propria spa hi-tech e smart in casa nell'ingombro di una vasca da bagno, questa è la scommessa dell'azienda americana Kohler pensata per utenti in cerca di benessere e disposti a spendere senza troppi pensieri. Questa vasca infatti consente di creare momenti di relax definendo la quantità di acqua, la temperatura, la sequenza di colori, la pressione dei getti e l'aromaterapia, il tutto impostando i parametri a voce usando Alexa o l'assistente di Google. Costa circa 5100 euro.

www.smarthome.kohler.com

Sony AirPeak


Il colosso giapponese ha levato i veli dal suo primo drone, un prodotto destinato ai professionisti dell'imaging che vogliono usare le macchine fotografiche Sony in volo. Non sono noti i dettagli tecnici di questo quadricottero ma dalle informazioni lasciate trasparire durante la presentazione emerge che si tratta di un drone con carrello d'atterraggio retrattile, dotato di sensori anticollisione e sistemi d'intelligenza artificiale a bordo. Si possono agganciare le mirrorless A7 e A9.

www.sony.com

Targus UVC Led


Questa lampada incorpora una luce Led UVC all'avanguardia e una tecnologia automatica no-touch che grazie ai raggi ultravioletti consente di eliminare germi e batteri. Progettata per stare sulla scrivania, la luce si accende e funziona per 5 minuti, ogni ora. Verrà commercializzata a partire da marzo 2021.

www.targus.com

Gardyn


Grazie all'intelligenza artificiale e all'utilizzo della coltivazione idroponica questo dispositivo per il giardinaggio domestico è stato progettato far crescere in casa verdure a foglia verde in casa e altri ortaggi. Grazie a speciali capsule sviluppate dall'azienda è possibile coltivare oltre una trentina di piante tra cui peperoni, cavoli e pomodori limitando a fornire al sistema solo la giusta quantità d'acqua indicata dall'applicazione sullo smartphone. Prezzi a partire da 800 euro circa.

mygardyn.com/

Lexon Oblio


Disegnato dai designer italiani Manuela Simonelli e Andrea Quaglio per l'azienda francese Lexon, questo dispositivo è un sanificatore per smartphone che utilizza la collaudata tecnologia a luce ultravioletta. Ha la forma di un vaso e garantisce un ciclo di "bonifica" capace di eliminare il 99,9% dei virus in appena 20 minuti. Funziona anche come caricatore wireless con una potenza di 10 watt. Costa 79,90 euro.

lexon-design.com

Yale Smart Delivery Box


Inserita dal Time nella lista delle migliori innovazioni del 2020 questa speciale cassetta è la soluzione ideale per la consegna dei pacchi quando non siamo a casa. È pensata principalmente per i portici delle abitazioni americane, difficilmente usabile nei condomini di città, ma comunque pratica e funzionale. Il dispositivo si apre a distanza usando l'applicazione sullo smartphone e il sistema tiene traccia di tutte le persone che hanno aperto e chiuso questa cassapanca per esterni, resistente alla pioggia e agli agenti atmosferici. Costa circa 200 euro.

www.yalehome.com

AirPop Active+


È una mascherina ergonomica, comoda da indossare che si collega allo smartphone per valutare i diversi parametri dell'aria che si respira. AirPop protegge da tutti e tre tipi di minaccia contro la salute umana per via aerea: antropogeniche, ecologiche e patogene. Grazie a un elevato sistema di filtrazione questa mascherina è in grado di bloccare particelle come i virus di dimensioni fino a 0,1 micron. Questa particolare versione sportiva è dotata anche di un sensore che monitora anche le frequenze respiratorie di chi la indossa. I costi variano a seconda delle versioni, quella sportiva ha un prezzo di circa 130 euro.

https://www.airpophealth.com/it/

YOU MAY ALSO LIKE