La fine del Carnevale e altre foto del giorno, 04.03.2014

Marco Secchi/Getty Images

4 marzo 2014. Una donna mascherata posa in Piazza San Marco invasa dall'acqua alta nell'ultimo giorno di Carnevale.


EPA/MAXIM SHIPENKOV

4 marzo 2014. Uomini russi armati in uniforme circondano una base militare fedele al Governo ucraino, nel villaggio di Perevalnoye, fuori Sinferopoli, in Ucraina. Il 30 marzo la Crimea voterà un referendum nel quale si chiederà l'indipendenza dall'Ucraina, come annunciato ieri a Sinferopoli dal premier Serghiei Aksionov. "La maggioranza della popolazione vuol essere parte della Russia, su questo non ci sono dubbi, stiamo solo mettendo a punto i dettagli tecnici per il voto" ha precisato all'ANSA Komelov. Il responsabile ha parlato davanti alla sede dell'amministrazione della città presidiata dai manifestanti filo-russi, molti dei quali gridavano "Gli americani devono smettere di bere il sangue russo". 


EPA/NARENDRA SHRESTHA

4 marzo 2014. Un monaco tibetano cammina sotto un ombrello sacro prendendo parte a una processione per celebrare il Losar, il Capodanno tibetano, a Kathmandu, Nepal. Migliaia di tibetani abitanti in Nepal si sono riuniti per festeggiare il nuovo anno presso un complesso scolastico, poiché il governo nepalese ha vietato di celebrare festival lo stupa (monumento buddhista) di Baudhanath, il sito buddista più sacro del Nepal.


EPA/SALVATORE DI NOLFI

4 marzo 2014. Un momento della riunione di alto livello dedicato alla protezione dei diritti umani dei migranti, organizzato a Ginevra nell'ambito della sessione del Consiglio dei Diritti Umani, su iniziativa del gruppo africano alle Nazioni Unite. Alla riunione ha partecipato per l'Italia il neo-sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova.


EPA/NASIRUDDIN MUGHAL

4 marzo 2014. Un arcobaleno a Muzaffarabad, la capitale del Kashmir pakistano, presso il delta dei fiumi Jhelum e Neelum.


EPA/ARNE DEDERT

4 marzo 2014. Un uomo osserva il capolavoro di Emil Nolde "La vita di Cristo" (1911-1912), presso il Museo Staedel a Francoforte sul Meno, in Germania. La mostra (5 marzo-15 giugno) propone circa 140 opere di pittura e stampa grafica del pittore espressionista tedesco.


Peter Macdiarmid/Getty Images

4 marzo 2014. Nei giardini di Cadogan Place a Londra, tre ospiti del Royal Hospital di Chelsea (un ex ospedale, oggi casa di riposo per anziani soldati inglesi) durante il "Chelsea in Bloom Festival": quest'anno migliaia di semi di papavero sono stati seminati in questa parte di Londra per creare un "prato della memoria" che celebri il centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE