Canti d'avvento a Dresda e altre foto del giorno,19.12.2013

GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

19 dicembre 2013. Inna Shevchenko, leader del movimento femminista ucraino Femen fermata da un poliziotto in via della Conciliazione. Si era appena spogliata quando è stata bloccata dalle forze dell'ordine in un angolo sotto il portico. Lì ha urlato più volte: "Abortion for Jesus", e poi "Christmas is cazzo", alzando un braccio su cui si leggeva "Abortion". Probabilmente voleva raggiungere piazza San Pietro e in particolare l'albero di Natale allestito al centro. 


ANSA/MASSIMO PERCOSSI

19 dicembre 2013. Gianroberto Casaleggio esce da Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, dopo aver incontrato i gruppi  parlamentari del M5S e con lo staff della comunicazione dei Gruppi. 


MAHMOUD ZAYYAT/AFP/Getty Images

19 dicembre 2013. Truppe dell'esercito libanese nelle campagne intorno alla città portuale di Sidone, nel Libano meridionale, alla frontiera con Israele, a caccia di islamisti radicali sospettati di aver organizzato un attacco suicida contro l'esercito nella zona, all'inizio di questa settimana, quando un attentatore suicida ha assalito un posto di blocco, uccidendo un soldato israeliano. In giugno Sidone era stata teatro di duri scontri tra militanti estremisti e l’esercito.


SEYLLOU/AFP/Getty Images

19 dicembre 2013. A Dakar, in Senegal, un gruppo di soldati trasporta il feretro di uno dei due caschi blu senegalesi uccisi il 14 dicembre in un attentato nella città di Kidal, in Mali. 


EPA/LUONG THAI LINH

19 dicembre 2013. Una veduta di Hanoi, in Vietnam, dal 72° piano della Keangnam Tower. Secondo le previsioni della Banca Mondiale, la crescita economica del Vietnam ha raggiunto quest'anno il 5,2 per cento e toccherà il 5,7 per cento l'anno prossimo. La Banca Mondiale ha però previsto che il PIL del Vietnam, sarà inferiore rispetto alle precedenti previsioni. 


STRDEL/AFP/Getty Images

19 dicembre 2013. Giovani nomadi Gujjar camminano con il loro gregge attraverso la fitta nebbia alla periferia di Jammu, nell'India del Nord. 


EPA/ABIR SULTAN

19 dicembre 2013. Un palestinese vestito da Babbo Natale partecipa a una cerimonia di accensione dell'albero di Natale in un quartiere cristiano della Città Vecchia a Gerusalemme. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE