Campioni in copertina, guerrieri o guru?

Francesco Volpe, Props. Piloni, Absolutely free editore

Il rugby è lo sport dei lottatori per antonomasia: in campo 30 guerrieri si affrontano senza paura, pronti a caricare l’avversario o, in questo caso, il lettore.


Paolo Rossi, Federica Cappelletti, 1982 il mio mitico mondiale, Kowalski

Vinta la battaglia, Rossi vittorioso alza le braccia al cielo. Si esulta così a ogni latitudine, senza alcuna differenza di colore o religione, cultura o nazionalità. Qualcosa di grande ci unisce tutti nella vittoria: un’idea, un mondiale.


Francesca Spaziani Testa, Francesco Totti minuto per minuto, Ultra

La letteratura sul capitano della Roma comincia a farsi consistente (barzellette, biografie, guide di viaggio…), ma sulla copertina di Minuto per minuto Totti acquisisce nuova saggezza: esulta, ma con l’umiltà di chi conosce il successo e sa di doverne essere grato.


Zlatan Ibrahimović, David Lagercrantz, Io Ibra, Rizzoli

Sulla copertina della sua biografia il campione assume una posa ieratica, quasi bizantina (complice lo sfondo dorato). La sua espressione è al tempo stesso feroce e misteriosa, quella di colui che ha visto e sa. Il guerriero che raggiungendo una nuova consapevolezza è diventato saggio.


Luca Corsolini, Alex. Un inguaribile ottimista, Aliberti

Alex Zanardi è il guerriero a cui la vita ha dato e tolto tutto. Il destino è stato duro nei suoi confronti, ma lui ha saputo superare ogni prova. Sulla copertina del libro di Corsolini Zanardi esulta, ringrazia, si mostra. Pur continuando ad affrontare le sue battaglie, insegna ora a noi tutto quello che ha imparato.


Alessandro Del piero, Giochiamo ancora, Mondadori

Del Piero è stato un grande giocatore che ha deciso di portare con sé, nell'ombra, il segreto del suo talento. È il mito che dice e non dice, guru quasi suo malgrado come qui Mc Enroy.


Giuseppe Sansonna, Zeman. Un marziano a Roma, Minimum fax

Eccoci infine al guru definitivo. Generale adorato e temuto, Zeman è il condottiero che vede oltre, quello che lancia la sua truppa in un attacco suicida sapendo già che ne uscirà vincitore. Ma i tempi degli dei, così come quelli degli eroi, sono finiti. Zeman è un marziano, una forma di intelligenza superiore venuta sulla terra a insegnarci il gioco del calcio secondo le regole di un’altra galassia.


YOU MAY ALSO LIKE