Calendario Lavazza 2016 - “From Father to Son”

Photo by Joey L
Gennaio “Generation Crossing” (Brasile): “Generation Crossing” è lo scatto del mese di gennaio. I protagonisti sono Edivaldo Bocardi e suo padre Carlos Bocardi. Sono produttori di caffè a Lambarì in Brasile, comunità che ha beneficiato degli interventi del progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!.
Photo by Joey L
Febbraio “Red Chili Women” (Messico): “Red Chili Women” è lo scatto del mese di febbraio. Le protagoniste sono Dali Nolasco Cruz e sua madre Maria Lucia Cruz De La Rosa. Sono produttrici nahua di salse di peperoncino a Tlaola in Messico. Il peperoncino serrano fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food
Photo by Joey L
Marzo "The Bearer" (Colombia): "The Bearer" è lo scatto del mese di marzo. I protagonisti sono Jesus A. Collazos e suo figlio, produttori di caffè a Villa Esperanza, in Colombia, dove Lavazza è presente con il progetto di sostenibilità ¡Tierra!.
Photo by Joey L
Aprile “The Wind Carries Them” (Colombia): “The Wind Carries Them” è lo scatto del mese di aprile. Protagonista è Antonia Sierra ritratta con la sua famiglia. E’ produttrice del fagiolo della Guajira in Colombia, Presidio Slow Food
Photo by Joey L
Maggio "Communications" (Colombia): "Communications" è lo scatto del mese di maggio. I protagonisti sono Edison Fabian Ramirez Parra e suo padre Santos, produttori di caffè a Villa Esperanza in Colombia, comunità che ha beneficiato dell'intervento di Lavazza grazie al suo progetto di sostenibilità iTierra!
Photo by Joey L
Giugno “Precious Catch” (Brasile): “Precious Catch” è lo scatto del mese di giugno. I protagonisti sono Adriano Mandira De Oliveira e suo zio Francisco De Sales Coutinho Mandira. Sono raccoglitori di ostriche di Cananeia in Brasile. L’ostrica di Cananéia è uno dei prodotti brasiliani dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Photo by Joey L
Luglio “Building The Future” (Brasile): “Building the Future” è lo scatto del mese di luglio. Protagonisti sono Anderson Ricardo Silva e suo padre Isaiul Silva. Sono produttori di caffè a Lambarì in Brasile, comunità coinvolta nel progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!
Photo by Joey L
Agosto “Learning” (Colombia): “Learning” è lo scatto del mese di agosto. Protagoniste sono Anayibe Pineda e sua zia Maria del Carmen. Sono produttrici di caffè a Huila in Colombia. Il progetto Lavazza iTierra! ha coinvolto la comunità del dipartimento di Huila, zona in cui cresce un prodotto eccellente, in difficoltà a causa della guerriglia diffusa e della crisi del caffè
Photo by Joey L
Settembre "The Salt From The Land" (Brasile):"The Salt From The Land" è lo scatto del mese di settembre. I protagonisti sono Juan Diego Hernandez Cortes e suo zio Pascual Castillo Hernandez, produttori di sale di terra alle saline di Zapotitlan, in Messico. Questa produzione è un presidio Slow Food
Photo by Joey L
Ottobre “From Hand To Hand” (Perù): “From Hand To Hand” è lo scatto del mese di ottobre. Protagoniste sono Marta Francisco Machari con la sua bisnonna Ildaura Matos Calderon. Sono produttrici di caffè a Villa Rica in Perù, comunità che ha beneficiato degli interventi del progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!.
Photo by Joey L
Novembre “Fire Tales” (Perù): “Fire Tales” è lo scatto del mese di novembre. I protagonisti sono Cesar Dagoberto Marin Arce e suo padre Dagoberto, Produttori di caffè e piante medicinali a Villa Rica – Perù. Gestiscono una fattoria biodinamica riconosciuta e premiata da Slow Food, con cui collaborano
Photo by Joey L
Dicembre “Tree Of Life” (Rep. Dominicana): “Tree Of Life” è lo scatto del mese di dicembre. Protagonista è Edulis Casanova ritratta con la sua famiglia. Sono produttori di caffè ad El Aguacate in Repubblica Dominicana. Lavazza e Oxfam stanno supportando i coltivatori di questa zona aiutandoli a rinnovare le loro piantagioni

Il reportage fotografico, realizzato in Centro e Sud America, scava nell’anima di questi giovani coltivatori e li immortala accanto alle vecchie generazioni nel momento del lavoro e dell’apprendimento.

Vengono rappresentati nella loro contemporaneità, nella loro voglia di cambiamento, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.

I 13 scatti (12 mesi e una cover) di Joey L. ritraggono insieme genitori e figli, perchè è proprio grazie agli insegnamenti che si tramandano di generazione in generazione che qusto comunità difendono la biodiversità e il territorio.

"Ho voluto dare di loro una immagine epica, ma anche intima - ha spiegato Joey L. che restituisse il legame tra padri e figli, madre e figlie".

Così il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son” (realizzato con la direzione creativa di Armando Testa e presentato in anticipo rispetto agli anni scorsi in occasione di Expo) rappresenta la naturale evoluzione del Calendario Lavazza 2015 (con i ritratti africani di Steve McCurry) e servirà a sostenere concretamente, attraverso la sua vendita in edizione limitata, l’iniziativa di Slow Food Terra Madre Giovani - We Feed the Planet, che dal 3 al 6 ottobre porterà a Milano più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo per discutere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.

YOU MAY ALSO LIKE