Bruce Willis, 60 anni da uomo d'azione - Foto

Patrick Hertzog/AFP/Getty Images
Il regista Quentin Tarantino (a sinistra) e l'attore Bruce Willis al Festival di Cannes per presentare "Pulp Fiction", 21 maggio 1994.
Getty Images
Bruce Willis in "Die Hard - Duri a morire" (1995) di John McTiernan.
Getty Images
Bruce Willis e Samuel L. Jackson in "Die Hard - Duri a morire" (1995) di John McTiernan.
AFP-IOP/AFP/Getty Images)
Bruce Willis e la moglie dell'epoca, l'attrice Demi Moore, guardano un incontro di boxe alle Olimpiadi di Atlanta, luglio 1996.
Getty Images
Da sinistra: Steve Buscemi, Will Patton, Bruce Willis, Michael Duncan, Ben Affleck e Owen Wilson nel film "Armageddon - Giudizio finale" (1998) di Michael Bay.
Getty Images
Bruce Willis protagonista di "Storia di noi due (1999) di Rob Reiner.
Getty Images
Bruce Willis e Michelle Pfeiffer in "Storia di noi due (1999) di Rob Reiner.
Getty Images
Bruce Willis con il piccolo Haley Joel Osment nel film "Il sesto senso" (1999) di M. Night Shyamalan.
Getty Images
Bruce Willis (a destra), unico sopravvissuto di un disastro aereo nel film "Unbreakable - Il predestinato" (2000) di M. Night Shyamalan, con Samuel L. Jackson.
Paul Drinkwater NBC
David Schwimmer e Bruce Willis, guest star nella serie tv "Friends" nell'episodio "Incontro con papà" (2000).
Ansa/ EPA/Nina Prommer
Bruce Willis e l'allora fidanzata, la modella britannica Emma Heming, il 20 agosto 2008.
Ansa/EPA/Focus Features
Frances McDormand e Bruce Willis nel film di Wes Anderson "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore" (2012).
Ansa/Summit Entertainmente Llc.
Un momento delle riprese di "Red 2" (2013), il sequel del film di successo "Red". Bruce Willis con Mary-Louise Parker e Catherine Zeta-Jones.
Ansa/EPA/Michael Nelson
Bruce Willis e sua moglie, la modella britannica Emma Heming, alla prima del film "Red 2", Westwood, California, 11 luglio 2013.
Frazer Harrison/Getty Images
Bruce Willis alla prima di "Sin City: Una donna per cui uccidere" al TCL Chinese Theatre di Hollywood, 19 agosto 2014.

Oggi Bruce Willis compie 60 anni. E se nel tempo ha perso capelli e si è un po' imbolsito, resta ancora un fascinoso e sexy uomo d'azione, capace di impilare nuovi successi (vedi Red) e di cimentarsi in ruoli drammatici. A pensare che in gioventù ha avuto problemi di balbuzie, sconfitti proprio grazie alla recitazione.

L'attore americano sul piccolo schermo è nato come investigatore romantico dal senso dello humour nella serie tv Moonlighting (1985-1989), per poi spiccare il volo al cinema con Trappola di cristallo, il primo film della saga Die Hard dedicata al poliziotto newyorkese John McClane. Ha così iniziato a inanellare ruoli da irresistibile duro di action movie. 

Nel suo 1,83 m di altezza e nella fisicità rocciosa senza esagerate esplosioni di muscoli, è stato il pugile doppiogiochista di un cult come Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino, ma anche il protagonista del sorprendente L'esercito delle 12 scimmie (1995) di Terry Gilliam e l'eroico leader della missione spaziale di Armageddon - Giudizio finale (1998) di Michael Bay. Bruce ha saputo anche nascondere la prestanza fisica sotto una giacca e diventare l'emozionante psicologo dello stupendo thriller drammatico Il sesto senso (1999) di M. Night Shyamalan, stemperando talvolta i toni anche con commedie (tra le ultime una commedia d'autore come Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore di Wes Anderson). 

Nella vita privata è stato sposato prima all'attrice Demi Moore, da cui ha avuto tre figlie, quindi dal 2009 alla modella britannica Emma Heming, con cui ha avuto una bambina e un bambino. Fuori dal set sembra togliersi ogni aspetto granitico per essere un padre tenero e attento.

Per festeggiare il sessantesimo compleanno Bruce Willis ha deciso di farsi un regalo: il debutto a Broadway nell'autunno prossimo, con l'adattamento teatrale del bestseller Misery di Stephen King.

In questa gallery ripercorriamo la sua carriera in immagini. 

YOU MAY ALSO LIKE