Bit Bum Bam, idee per uno uso intelligente della tecnologia

Cosa significa usare in modo consapevole la teconologia? Chiedetelo ai creativi, e alla giuria di Bit Bum Bam, un concorso di idee per sostenere nuovi progetti educativi in versione digitale. Il progetto è stimolante perché permette a chiunque ne abbia voglia, di confrontarsi con un tema decisamente interessante: il futuro. Da declinare in tre grandi temi, tutti volti alla crescita e all'apprendimento pensati su misura per i nativi digitali. L'unica regola da rispettare è presentare un progetto che sia realizzabile grazie all'utilizzo intelligente della teconologia.

L'obiettivo è creare tool, software, ebook, progetti che aiutino a superare le diversità di lingua, cultura o abilità e strumenti che servano a bambini e insegnanti a migliorare l'apprendimento. Ma è anche una sfida alla crisi: i tre finalisti riceveranno un contributo economico e un supporto per realizzare il loro progetto.

Per partecipare basta caricare il proprio progetto sulla piattaforma bitbumbam.it secondo le aree di pertinenze (Tecnologia per crescere, per integrare, per imparare) e poi sarà il popolo di internet a vestire i panni della giuria popolare. I dieci progetti più votati entro il 13 novembre verranno valutati, ma questa volta dalla giuria scientifica, che selezionerà i tre migliori, uno per categoria.

Due mesi, 5mila euro e un servizio di mentorship da parte di iStarter, incubatore e acceleratore di business, aiuteranno i tre finalisti a completare il loro progetto e presentarlo in occasione del Safer Internet Day l'11 febbraio 2014, quando verrà decretato il vincitore che si aggiudicherà un ricco premio, pari a 25mila euro e il sostegno di iStarter per altri sei mesi.

A lanciare l'iniziativa è Ing Direct, con iStarter, Tykli e La Fabbrica, con l'obiettivo di promuovere e sostenere l'educazione delle nuove generazioni.

Buone idee a tutti!

YOU MAY ALSO LIKE