Big Data: così cambiano i Campionati del Mondo di Sci Nordico

Falun 2015: le due app

Tutte le attività in tempo reale disponibili su Live Results

Falun 2015: le due app

Nella sezione News è possibile rimanere aggiornati con le ultime notizie sugli atleti

Falun 2015: le due app

Le statistiche sono disponibili per ogni team così come il medagliere aggiornato in tempo reale

Falun 2015: le due app

I Big Data permettono di visualizzare tutte le informazioni aggregate sugli sciatori

Falun 2015: le due app

La spiegazione di ogni disciplina, corredata da una piccola storia, è visibile nella sezione Info

Falun 2015: le due app

Scopriamo tutti gli atleti italiani in gara a Falun 2015

Falun 2015: le due app

Alcuni degli ambienti riprodotti sono visitabili cliccandoci sopra, tra questi anche la sala stampa con un televisore a muro che trasmette immagini reali

Falun 2015: le due app

La torre di salto della disciplina omonima. Il virtual tour permette di visitare da vicino la traiettoria di lancio

Falun 2015: le due app

La piazza delle premiazioni di Falun 2015 con l’accesso all’ufficio turistico della città

Falun 2015: le due app

Seppur in assenza di diretta dal vivo, dall’app Live Arena si possono leggere i risultati delle qualificazioni e delle singole manche

Falun 2015: le due app

Grazie a Connected Snow lo smartphone visualizza una mappa di calore con le diverse temperature della neve in pista

Falun 2015: le due app

Falun non è solo sci ma anche una città da visitare. Per chi non è in Svezia Live Arena può dare un piccolo assaggio del capoluogo della contea della Dalarna.

Il 18 febbraio sono cominciati i Mondiali di Sci Nordico a Falun in Svezia e proseguiranno fino al 1 marzo. Partner della manifestazione è Ericsson che per l’occasione ha messo a disposizione dei fan tutto il proprio sapere tecnologico collaborando allo sviluppo di due applicazioni per iOS e Android. Si tratta di Live Results Falun2015 e Live Arena Falun2015 che utilizzano una vasta mole di dati digitali prodotti dagli atleti in gara e dall’ambiente circostante le piste innevate. In che modo? Ad esempio alcuni sensori posti lungo i tracciati riescono a restituire la temperatura della neve così da ricreare sullo smartphone una mappa di calore con cui vedere dove il tracciato è più fresco e quindi in che punto gli sciatori possono guadagnare tempo prezioso nei confronti degli avversari.

Live Results Falun2015 è un’app con cui visualizzare il calendario degli eventi,  i risultati in tempo reale e tutte le notizie che riguardano i mondiali. All’interno Ericsson ha inserito anche informazioni utili per chi si trova a Falun come le mappe dei luoghi che ospitano le gare, le indicazioni sul traffico locale e il meteo. Live Arena Falun2015 rappresenta invece un’esperienza interattiva soprattutto durante lo svolgimento delle manche agonistiche. Oltre alla mappa di calore, definita con il nome Connected Snow, è possibile seguire i concorrenti in ogni fase della discesa, compiendo anche un tour virtuale delle piste. Tutto molto bello e coinvolgente anche se da noi manca una funzionalità abilitata solo in Svezia e negli Stati Uniti: la diretta via app delle gare.

YOU MAY ALSO LIKE