Berlusconi e Lega: una storia d'amore e odio

Angelino Alfano, Silvio Berlusconi e Roberto Maroni in un' immagine del 2009 (Credits: ANSA / MAssimo Percossi)


1994: Silvio Berlusconi, già leader di " Forza Italia", si allea con la "Lega " di Umberto Bossi (Credits: Massimo Capodanno/ AFP/ Getty Images)


Roberto Maroni e Umberto Bossi insieme al Parlamento nel dicembre 1994 (Credits: AFP/ Getty Images)


Silvio Berlusconi e Umberto Bossi si stringono la mano in una foto d'archivio. Bossi e Berlusconi si alleano la prima volta nel 1994 e ottengono la vittoria politica. Il Senatur entra nel governo con 5 ministri, ma fara' poi cadere il governo nel gennaio 1995 dopo il ''ribaltone '' di dicembre (Credits: ANSA)


Ha fatto storia la canotta di Umberto Bossi... Ecco il "Senatùr" nel 1994 e nel 2011, sempre  in canottiera... (Credits: ANSA/ Massimo Sestini/ Raffaele Restelli)


I leader della Casa delle liberta' in una foto del 2000. Da sinistra: Umberto Bossi, Silvio Berlusconi, Pier Ferdiando Casini e Ginafranco Fini (in seconda fila, al centro, Raffaele Fitto). Nel 2001 la Cdl vincera' le elezioni (4% per la Lega)(Credits: ANSA / Luca Turi)


Dicembre 2006: Silvio Berlusconi stringela mano di Umberto Bossi. Accanto, Gianfranco Fini (Credits:  Alberto Pizzoli/ AFP/ Getty Images)


Affettuso saluto fra Umberto Bossi e Silvio Berlusconi nel marzo del 2010 (Credits: Tiziana FAbi/ AFP/ Getty Images)


Silvio Berlusconi e Umberto Bossi alla Camera in una foto d'archivio del 22 settembre 2011 (Credits: ANSA/ Ettore Ferrari)


Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Roberto Maroni partecipano alla manifestazione della Lega Nord il 22 gennaio 2012 a Milano. Qualche mese dopo, sul movimento leghista si abbatterà un vero e proprio terremoto. (Credits: ANSA/ Daniel DAl Zennaro)


Il segretario della Lega Nord, Roberto Maroni, ospite della trasmissione di Rai Due condotta da Gianluigi Paragone "L'ultima parola". Sullo sfondo, una gigantografia di Silvio Berlusconi. E' il luglio del 2012 (Credits: ANSA/ Matteo Bazzi)


Silvio Berlusconi, ospite a Rtl 102.5 negli studi di Cologmo Monzese, annuncia in diretta l'accordo stipulato con la "Lega" di Roberto Maroni. Milano, 7 gennaio 2012 (Credits: ANSA/ Daniel Dal Zennaro)


E' stato siglato ieri notte da Silvio Berlusconi e Roberto Maroni l'accordo per far correre insieme Popolo della Libertà e Lega Nord alle prossime elezioni. Dopo vicissitudini varie, scandali, unioni, separazioni, i due movimenti tornano ad allearsi per le politiche di febbraio 2013. Si ricompone così, dopo un lunghissimo tira e molla, la frattura tra le  due principali formazioni del centrodestra italiano, che si erano divise  quando era nato il governo Monti. La Lega Nord si schierò contro,  mentre il Pdl ne fu il principale sostenitore.

YOU MAY ALSO LIKE