I Beatles a fumetti - Galleria

(Credit: Arne Bellstorf/Black Velvet Editrice)

“Baby's in Black” a firma del tedesco Arne Bellstorf è un romanzo grafico ambientato durante il periodo in Germania della band inglese, e si concentra sul’amore tra il primo bassista dei Beatles, Stuart Sutcliffe e la fotografa tedesca Astrid Kirchherr. E' pubblicato in Italia da Black Velvet Editrice.


(Credit: Arne Bellstorf/Black Velvet Editrice)

Un'immagine da Baby's in Black di Arne Bellstorf.


(Credit: Hervé Bourhis/Black Velvet Editrice)

Copertina de “Il piccolo libro dei Beatles”, (pubblicato da Black Velvet Editrice) in cui il francese Hervé Bourhis narra la storia del gruppo con un mix di fumetto, illustrazione, testo e grafica dell’epoca.


(Credit: Hervé Bourhis/Black Velvet Editrice)

Una tavola da “Il piccolo libro dei Beatles”, del francese Hervé Bourhis (Black Velvet Editrice).


(Credit: Mondadori)

Nel 1988 la rivista Tutto Musica & Spettacolo pubblica il supplemento "Beatles - I quattro ragazzi che sconvolsero il mondo". Sotto la copertina con foto del Quartetto, si cela l'edizione italiana a colori di una biografia orginariamente serializzata in bianco e nero su rivista in Gran Bretagna nei primi anni'80. Angus Allan ai testi, Arthur Ranson ai disegni.


(Credit: © Angus Allan & Arthur Ranson)

Il sottomarino giallo fa capolino in una tavola da  "Beatles - I quattro ragazzi che sconvolsero il mondo".


(Credit: © Angus Allan & Arthur Ranson)

Arthur Ranson illustra la leggenda urbana sulla presunta morte di Paul McCartney utilizzando anche la sua ricreazione della copertina di "Abbey Road", nel fumetto biografico uscito in allegato a "Tutto Musica & Spettacolo".


(Credit: Marvel)

Su Strange Tales 130, del 1965 appare "Meet the Beatles" (Incontro coi Beatles), storia con protagonisti la Cosa e la Torcia Umana dei Fantastici Quattro, In Italia apparirà nel 1972.


(Credit: Marvel)

La Cosa e la Torcia Umana dei Fantastici Quattro e una bizzarra parrucca stile Fab Four, in una vignetta del 1965.


(Credit: Marvel)

Nel 1994 Alex Ross dipinge la splendida miniserie "Marvels" (vista da noi sia sulla rivista Marvel Magazine che raccolta in volume dalla Panini), che ripercorre la storia dei primi decenni dell'Universo Marvel e dei suoi eroi. Nel ripresentare la scena del matrimonio di Reed Richards e Sue Storm dei Fantastici Quattro, tra i numerosi ospiti presenti alla cerimonia fanno capolino quattro tizi decisamente somiglianti ai Beatles. Un omaggio agli artisti e allo stesso tempo un richiamo ai fumetti degli anni '60 in cui erano apparsi.


(Credit: Marvel)

1978: la Marvel narra in un numero speciale la propria versione - incredibilmente non autorizzata! - della biografia dei Beatles. David Anthony Kraft ai testi, George Pérez e Klaus Janson ai disegni. Apparirà un paio d'anni dopo anche in Italia.


(Credit: Marvel)

Atmosfere lisergiche in queste tavole del Marvel Super Special "Beatles Story" con i disegni di George Pérez e Klaus Janson.


(Credit: Rolling Stone)

Del 1980 l'edizione italiana di "Beatles Story" originariamente edito in USA dalla Marvel. Nel nostro paese esce come supplemento alla testata Rolling Stone.


(Credit: Astoria)

"Teddy Bob" è un tascabile italiano formato Diabolik, edito da Astoria. In uan sarabanda di riferimenti - che oggi non esiteremmo a definire trash - al beat e alle mode dell'epoca non possono mancare citazioni riferimenti ai Beatles e alla musica di quegli anni. Il copertinista José Pin (Giuseppe Pini) arricchisce la quarta di copertina di ritratti dipinti di personaggi della musica e dello spettacolo. Non possono mancare i Fab Four: ecco Ringo nel retrocopertina del n.2 (agosto 1966).


(Credit: Astoria)

Il "Teddy Bob" scritto da Pier Carpi per l'Astoria di Gino Sansoni (1966) precorre involontariamente i tempi: decenni prima dell'era degli smartphone zeppi di file musicali, al posto della fastidiosa suoneria del telefono tradizionale vorrebbe mettere un disco dei Beatles...  ;)


(credit: DC Comics)

Copertina del n.222 di Batman (Dc Comics) del 1970. In "Dead til proven alive" il dinamico duo Batman & Robin indaga sulla leggenda urbana relativa alla morte di Paul, con tanto di colpo di scena finale. In Italia apparirà per i tipi della Williams e poi della Cenisio, che editano negli anni '70 le storie dell'Uomo Pipistrello.


(Credit: DC Comics)

Frammenti di cultura pop: Robin ascolta programmi radiofonici sul mito "Paul è morto"; ma la messinscena creata da Saul Cart (versione a fumetti di McCartney) verrà rivelata nel finale dell'episodio, grazie al tradimento di un John Lennon taroccato, che arriva a minacciare Batman con una pistola (da Batman Cenisio n.28 dell'aprile 1978).


(Credit: Mike Allred)

Copertina di "Red Rocket 7" n.3 di Mike Allred (ottobre 1997, originariamente per i tipi dell'americana Dark Horse). Il protagonista incrocia la propria strada con quella di diversi musicisti tra cui i Beatles, con cui condivide i giorni della gavetta a Berlino.


(Credit: Mike Allred)

Una tavola da "Red Rocket 7" di Mike Allred (in Italia tradotto da Bao Publishing che ha raccolto la serie in un volumetto formato 45 giri): L'alieno 7 accompagna i Beatles nel loro sbarco in America e all'esibizione all'Ed Sullivan Show. Al momento di congedarsi, gruppo gli regala una chitarra.


(Credit: Tunué)

Ideata da Gianluca Morozzi e Michele Petrucci, Hellzarockin è un’originale antologia edita qualche mese fa dalla Tunué . Nelle sue pagine vari autori italiani giocano con passato, presente e futuro di musicisti famosi, tra cui Lennon e Mc Cartney.


(Credit: Tunué)

Nell'antologia "Hellzarockin'", edita da Tunué, Michele Petrucci ci fa conoscere il "secondo" Paul, proponendo un'interpretazione dei cambi stilistici della band di Liverpool e della carriera solista del musicista a partire dal mito di “Paul is dead” mentre Jacopo Vecchio mostra un improbabile incontro tra un John Lennon redivivo (e proveniente dal futuro) e il suo assassino, Mark Chapman.


(Credit: Disney)

“Topolino e il quarto Beatle” (in Topolino n.1976 del 1993): una storia firmata Bruno Sarda e Andrea Ferraris in cui Topolino e Pippo ancora una volta incrociano le loro strade con i professori Zapotec e Marlin e la loro macchina del tempo. Immancabile il viaggio nella Liverpool degli anni ‘60 e l'incontro con i Fab Four.


(Credit: Grant Morrison)

Una lisergica apparizione di John Lennon in "The Invisibles - Rivoluzione Invisibile" di Grant Morrison (pubblicato in Italia da Magic Press e poi Planeta DeAgostini).


Molte sono le apparizioni dei Beatles nel mondo del fumetto: da biografie vere e proprie a omaggi, citazioni e parodie. Sfogliamo insieme una carrellata di copertine e tavole di albi e volumi pubblicati nel nostro paese.

(Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione)

YOU MAY ALSO LIKE