Basket - Final 8: è Varese contro Siena

(Rcs Sport)

Andrea De Nicolao, secondo play della Cimberio e altro giovane italiano protagonista alle Final 8. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Achille Polonara, ventunenne promessa del nostro basket, esulta dopo una tripla: ne serviranno anche contro Siena. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Coach Frank Vitucci: ad Avellino lo volevano sindaco... a Varese pure. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Dusan Sakota: con 21 punti l'ala serba è stata decisiva contro Roma per raggiungere la finale di Coppa Italia. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Mike Green, 11 punti e 8 assist contro Roma, è il leader in regia della Cimberio Varese.


(Rcs Sport)

Il centro varesino Bryant Dunston, chiamato a contrastare domenica sera l'impatto dei lugnhi di Siena. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Esultano gli uomini di Vitucci: hanno riportato Varese in finale di Coppa Italia dopo 14 anni. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Daniel Hackett ha guidato la rimonta di Siena contro Sassari con giocate anche come questa. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Coach Luca Banchi, il garante della continuità (intesa come mentalità vincente) in casa senese. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Viktor Sanikidze, detto anche "Air Georgia" per evoluzioni come questa: altra nuova faccia in casa Montepaschi. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

David Moss esulta con Bobby Brown a finale raggiunta: per lui è la terza finale di Coppa Italia consecutiva. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Matt Janning, la scorsa stagione a Casale Monferrato e oggi guardia tiratrice dei campioni in carica. (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Contro Sassari Bobby Brown ha scritto solo 8 punti in 26 minuti, ma è difficile che sbagli due partite di seguito... (Rcs Sport)


(Rcs Sport)

Un time-out di Siena, giunta alla sua quinta finale consecutiva di Coppa Italia dopo aver conquistato 6 scudetti dal 2007 al 2012. (Rcs Sport)


Superando Roma per 81-71 con 23 punti di Ere e 21 di un quasi infallibile Sakota (2/2 da sotto e dalla lunetta, più 5/7 da oltre l'arco per l'arma a sorpresa di coach Vitucci), Varese torna in finale di Coppa Italia dopo quasi tre lustri: l'ultima volta fu nel 1999, quando i Roosters di Pozzecco persero per un canestro contro la Kinder Bologna per poi però vincere lo scudetto della stella... Ma anche nel basket è meglio un uovo oggi che una gallina domani: in altre parole, arrivati all'ultimo capitolo delle Final 8 di Milano, Mike Green e compagni non hanno certo la minima intenzione di barattare il futuro con un presente che potrebbe subito diventare storia.

Come storica va considerata la quinta finale consecutiva di Siena, rinnovata dalla panchina al roster ma legata al passato in quanto a carattere e determinazione: sotto di 13 con Sassari dopo 26' (43-56), viene guidata nella rimonta da un esplosivo Daniel Hackett (12 dei punti totali nell'ultimo quarto), che veste i panni del leader al posto di un Brown in serata "no". 85-78 il finale a favore dei toscani, che hanno rischiato la classica vendetta dell'ex da parte di Thornton, autore di 29 punti per Sassari in 38' sul parquet alla bellezza di 35 anni. Sotto tono invece per coach Sacchetti Drake Diener (solo 9 a referto), mentre suo cugino Travis ha brillato come sempre negli assist (9) ma meno del solito nelle percentuali di realizzazione (12 punti, con 3/15 totale al tiro).

Nella gallery qui sotto alcuni dei protagonisti della finale, in programma domenica sera alle 18 al Forum di Assago (Milano), con diretta Tv su La7d e Sportitalia2.

YOU MAY ALSO LIKE