Il barcone della tragedia in mare e altre foto del giorno, 01.07.2014

ANSA/ANDREA SCARFÒ

1 luglio 2014. Vigili del fuoco estraggono brandelli di abiti dal barcone arrivato nel porto di Pozzallo con a bordo le salme dei 30 migranti. Sul peschereccio di circa venti metri e senza copertura, recuperato dalla "Nave Grecale" nel Canale di Sicilia, i migranti sono rimasti intrappolati nella sala motori, schiacciati da altri passeggeri, e hanno respirato il monossido di carbonio emesso dalle macchine. L'imbarcazione è stata trainata da una motovedetta della Guardia Costiera. 


EPA/IHSAAN HAFFEJEE

1 luglio 2014. A Johannesburg, in Sudafrica, migliaia di membri dell'Unione nazionale dei metalmeccanici del Sud Africa (Numsa), il più grande sindacato del Paese, prendono parte a una manifestazione durante uno sciopero nazionale a cui hanno aderito oltre 220.000 lavoratori, per chiedere un aumento dei salari del 12 per cento, quasi il doppio del tasso di inflazione corrente.


DIPTENDU DUTTA/AFP/Getty Images

1 luglio 2014. Membri della Guardia forestale impegnati a curare un maschio di elefante selvatico ferito, nella foresta di Taipu, nella municipalità di Kurseong, a circa 25 km da Siliguri. Con l'aiuto di due elefanti addomesticati, i forestali sono stati in grado di tranquillizzare l'elefante, per poi curarlo.


EPA/ALAA BADARNEH

1 luglio 2014. I parenti di Yousef Abu Zagha, 18 anni, palestinese, piangono la sua morte durante i preparativi per il funerale, nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. Il ragazzo è morto per mano delle truppe israeliane nel corso di un'operazione militare. Secondo fonti palestinesi, la sua morte sarebbe però estranea alle operazioni lanciate da Israele dopo il ritrovamento dei cadaveri dei 3 ragazzi israeliani rapiti. Secondo fonti militari israeliane, la vittima aveva scagliato contro di loro un ordigno.


ARMEND NIMANI/AFP/Getty Images

1 luglio 2014. Un soldato dell'esercito USA del secondo Squadrone, 38° reggimento di cavalleria (2-38th CAV), si cala in paracadute nei pressi di Gjakova, in Kosovo, nel corso di un'esercitazione della Kosovo Force (KFOR), la missione militare internazionale guidata dalla NATO, responsabile di ristabilire l'ordine e la pace nel Paese. 


PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images

1 luglio 2014. Un momento della manifestazione per una maggiore democrazia che si è tenuta oggi a Hong Kong, dove cresce la frustrazione per l'influenza del governo di Pechino sulla città, nel diciassettesimo anniversario del trasferimento di sovranità dalla Gran Bretagna alla Cina (1 luglio 1997). Centinaia di migliaia di persone hanno chiesto il suffragio universale e riforme democratiche. 


Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

1 luglio 2014. Dolci tradizionali del Ramadan, chiamati "Seviiyan" (vermicelli), messi a esiccare ad Allahabad, in India, nel secondo giorno del mese islamico dedicato alla purificazione e al digiuno. 


David Ramos/Getty Images

1 luglio 2014. Tassisti in sciopero per 24 ore a Barcellona, in Spagna, per protestare contro l'app "Uber". 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE