La protesta degli avvocati a Londra e altre foto del giorno, 07.03.2014

EPA/ABIR ABDULLAH

7 marzo 2014. Moushumi, una donna senza fissa dimora i Dacca, in Bangladesh, ritratta alla vigilia della Giornata internazionale della donna. Secondo Mahbul Haq, amministratore delegato del Centro per i Diritti Umani e lo Sviluppo del del Bangladesh (BCHRD), sono oltre 10.000 le donne senza fissa dimora che vivono nelle strade di Dacca. 


EPA/Julian Stratenschulte

7 marzo 2014. A Krasnaya Polyana, Russia, la silhouette di un atleta paralimpico si staglia contro il cielo del mattino durante una sessione di allenamento ufficiale presso il Centro alpino Rosa Khutor dei Giochi di Sochi 2014, nella giornata d'inizio dei Giochi Paralimpici Invernali, dal 7 al 16 marzo. 


EPA/KHALED ELFIQI

7 marzo 2014. Pastori egiziani guidano le loro pecore attraverso un campo nella zona del Delta fertile del Nilo, presso Tanta, capoluogo del Governatorato di Gharbiyya, 100 km a nord del Cairo, in Egitto.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

7 marzo 2014. Uccelli poggiati sui fili delle linee elettriche nei pressi di una zona residenziale di Mumbai, India. Le infrastrutture elettriche non sono presenti in maniera uniforme nel Paese. Circa 400 milioni di indiani non hanno accesso all'elettricità in alcuna forma. I residenti nelle aree urbane vi hanno accesso per il 93%, quelli delle aree rurali per il 50%. Il consumo di energia in India ha avuto un tasso di aumento dei più veloci al mondo, a causa della crescita della popolazione e dello sviluppo economico. L'India ha insufficienti forniture interne di energia ed è costretta a importarne una grande quantità.


EPA/JIM HOLLANDER

7 marzo 2014. Donne cristiane accendono delle candele vicino al Golgota, ritenuto luogo del calvario di Gesù crocifisso e delle sue sepoltura e risurrezione, nella chiesa del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia di Gerusalemme. 


EPA/MOHAMMED SABER

7 marzo 2014. Un poliziotto di Hamas a guardia della sede dell'ambasciata egiziana a Gaza, durante una manifestazione contro la sentenza del tribunale egiziano che il 4 marzo ha vietato le attività di Hamas in Egitto e ha ordinato la chiusura delle sedi di tutti i gruppi palestinesi islamisti presenti nel Paese.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

7 marzo 2014. Visitatori in preghiera per le vittime uccise dal terremoto di magnitudo 9,0 e dallo tsunami dell'11 marzo 2011, di fronte al monumento in loro memoria eretto ad Arahama, Sendai, Prefettura di Miyagi, nel Giappone settentrionale. Il terremoto e lo tsunami lasciarono circa 19.000 morti e dispersi. Più di 10.000 di questi nella sola Prefettura di Miyagi. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE