Attori e registi che ci hanno lasciato nel 2014

Ansa
LORELLA DE LUCA. È morta a 71 anni, il 9 gennaio 2014. È stata l'indimenticabile interprete di "Poveri ma belli" di Dino Risi e della successiva trilogia.
Giuseppe Giglia/Ansa
ARNOLDO FOÀ. Attore, regista, doppiatore e scrittore italiano, ha collaborato con Alessandro Blasetti, Orson Welles, Ettore Scola. È morto l'11 gennaio 2014 a quasi 98 anni.
Ansa
CARLO MAZZACURATI. Regista veneto che amava narrare le atmosfere e le contraddizioni del suo nord-est, è morto il 22 gennaio 2014 a 57 anni.
Larry Busacca/Getty Images
PHILIP SEYMOUR HOFFMAN. La sua scomparsa è stata una delle più scioccanti per il cinema, quest'anno. L'attore americano è morto il 2 febbraio 2014 a 46 anni per un'overdose. Grande talento, vinse l'Oscar per il film "Truman Capote - A sangue freddo".
Fox Photos - Kevin Winter /Getty Images
SHIRLEY TEMPLE. Indimenticabile "Riccioli d'oro" del cinema degli anni Trenta, bambina prodigio dal sorriso birichino, l'attrice, cantante e ballerina americana è morta il 10 febbraio 2014 all'età di 85 anni.
Jonathan Daniel/Getty Images
HAROLD RAMIS. Attore, sceneggiatore, regista e produttore statunitense, è morto il 24 febbraio 2014 a 69 anni. Indimenticabile tra gli interpreti di "Ghostbusters" e dietro la macchina da presa di "Ricomincio da capo".
Alberto Pizzoli/AFP/Getty Images
ALAIN RESNAIS. Regista rivoluzionario del cinema francese, è morto il 1º marzo 2014 a 91 anni. Tra i suoi lasciti il film "Hiroshima mon amour".
Stanley Sherman / Express - Pascal Le Segretain /Getty Images
MICKEY ROONEY. Comico statunitense, ma anche ballerino, cantante e showman, è stato l'attore più longevo della storia del cinema. È morto il 6 aprile 2014 all'età di 93 anni.
Carl Court/AFP/GettyImages
BOB HOSKINS. L'attore britannico è morto il 29 aprile 2014 a 71 anni. È stato il detective di "Chi ha incastrato Roger Rabbit".
Ansa/EPA/Anders Wiklund
MALIK BENDJELLOUL. Regista svedese premio Oscar 2013 per il documentario "Sugar Man" dedicato a Sixto Rodriguez, è morto suicida il 13 maggio 2014 all'età 36 anni.
Evan Agostini/Getty Images for The National Board of Review
ELI WALLACH. Volto indimenticabile di tanti western, l'attore americano è morto il 24 giugno 2014 a 98 anni. È stato il "brutto" del cult "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone.
Frederick M. Brown/Getty Images
ROBIN WILLIAMS. La sua tragica morte ha turbato mezzo mondo. Attore comico americano, è morto suicida l'11 agosto 2014 a 63 anni. È stato l'indimenticabile professore de "L'attimo fuggente". Oscar per "Will Hunting - Genio ribelle".
Baron - Rich Schmitt /AFPGetty Images
LAUREN BACALL. Diva di Hollywood dal fascino magnetico, moglie di Humphrey Bogart, l'attrice è morta il 12 agosto 2014 a 89 anni.
Dan Kitwood/Getty Images
RICHARD ATTENBOROUGH. Attore e regista britannico, colonna del cinema d'Oltremanica, è morto a 90 anni il 24 agosto 2014. Tra i suoi film memorabili "Brighton Rock", "La grande fuga", "Jurassic Park". Da regista ha vinto l'Oscar per "Gandhi"
Ansa
LILLI CARATI. Attrice erotica italiana degli anni Settanta, è morta il 20 ottobre 2014 all'età di 58 anni. È stata co-protagonista del censuratissimo "Avere vent'anni" (1978).
Ansa/EPA/Nina Prommer
MIKE NICHOLS. Regista americano premio Oscar per "Il laureato", è morto il 19 novembre 2014 all'età di 83 anni.
Damien Meyer/AFP/Getty Images
GIULIO QUESTI. Regista italiano, scrittore, partigiano, è morto il 3 dicembre 2014 all'età di 90 anni. Il suo western "Se sei vivo spara" fu citato da Quentin Tarantino in "Kill Bill 2".
Ansa/Virginia Farneti
VIRNA LISI. Elegante e talentuosa attrice italiana di raffinata e intramontabile bellezza, è morta il 18 dicembre 2014 all'età di 78 anni. A Cannes fu premiata come Caterina de' Medici del film "La Regina Margot".

L'anno che si chiude ci ha portato via grandi attori e registi. Colonne del cinema internazionale, volti indelebili degli anni Trenta, icone intramontabili, talenti scomparsi troppo presto... Li ricordiamo portandoli negli occhi - nei tanti film che hanno animato o diretto - e fermandoli nel cuore. 

YOU MAY ALSO LIKE