Assicurazioni, perché molti italiani vanno ancora nelle agenzie

Altro che polizze online fatte al computer. Molti italiani, persino quelli più giovani, preferiscono ancora andare dal vecchio e caro (anche in termini di commissioni) agente assicurativo. Questo, almeno, è ciò che risulta un'indagine realizzata dalla società di ricerca Nextplora, per conto dell'Osservatorio UnipolSai.



Polizze auto, perché sempre più italiani le pagano a rate


Secondo l'indagine, il 42% circa dei nostri connazionali è solito interpellare un consulente di fiducia quando si tratta di prendere qualsiasi decisione importante sulla propria vita o affrontare spese impegnative come quelle relative alla salute, alla casa e all’auto. E tra tutti i professionisti consultati, quelli che vanno per la maggiore sono proprio gli agenti assicurativi, a cui si rivolge abitualmente più del 24% delle persone. La quota di chi si reca in agenzia è sorprendentemente superiore alla media tra i giovani, visto che raggiunge il 27% nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Di solito, gli italiani scelgono di consultarsi con un professionista assicurativo per la sottoscrizione di una polizza auto (36% dei casi), ma anche per l’acquisto di beni e servizi a protezione della casa (32%), della salute (28%) e dagli infortuni (25%).


Polizze RcAuto, dove si paga di più e dove si paga meno


Inoltre, il 52% dei nostri connazionali considera addirittura l'agente come l'interlocutore  a cui guardare con maggior fiducia al di fuori della propria famiglia. Molte meno (cioè il 31%) sono invece le persone che hanno come punto di riferimento i siti web specializzati nelle assicurazioni o i blog e i forum online (14%) dove gli utenti si scambiano opinioni . Se è vero che le polizze acquistate su internet continuano a crescere, insomma, ci vorrà ancora moltissimo tempo prima di vedere vuote le vecchie e care agenzie.


YOU MAY ALSO LIKE