EPA/SERGEY DOLZHENKO
Lifestyle

Mediaset batte Sky nella guerra del calcio in tv

Il primo incrocio pericoloso della stagione va a Mediaset. Merito di Roma e Napoli, che hanno regalato ottimi ascolti a Canale 5 e Italia 1 trascinando anche l'Europa League su Premium. Un test molto atteso e che prefigura lo scenario di quest'anno, che vede Sky costretta a guardare da lontano l'avventura delle italiane in Europa pur detenendo la quasi esclusiva dei diritti di Champions League. Chiavette, segnali oscurati, promo e campagne promozionali: la grande guerra è iniziata il giorno dopo l'eliminazione del Napoli dal preliminare di Champions League e ci terrà compagnia fino a giugno, prima della nuova rivoluzione che porterà la massima competizione calcistica del continente sulle reti Mediaset e l'Europa League su Sky. Con buona pace di chi oggi ha in mano la tessera di Murdoch e sarà chiamato a decidere cosa fare.


I numeri del giovedì di Premium raccontano del dato ottimo per Dnipro-Inter (318mila telespettatori con share dell'1,55% per una gara in programma alle ore 19) e del boom di Napoli-Sparta Praga su Italia 1 (3.423.000 share 13,27%) e sul canale a pagamento (altri 303mila). La sfida tra Fiorentina e Guingamp ha raccolto 110mila spettatori (share 0,43%) mentre Bruges-Torino si è fermata a 74mila (0,36%). Lo speciale 'Europa League' andato in onda in seconda serata su Italia 1 è stato il secondo programma più visto della fascia con 1.355.000 spettatori e share vicino all'11,5%. Martedì, prima giornata di Champions esclusiva di Sky, la tv satellitare ha totalizzato 1,4milioni di ascoltatori con 1 milione e spiccioli per Juventus-Malmoe.


Il confronto diretto, però, c'è stato mercoledì quando Sky ha mandato in onda tutte le gare della giornata tranne Roma-Cska Mosca, finita su Canale 5 in chiaro. Il risultato è stato un ascolto per la squadra di Garcia di quasi 5 milioni (4.958.000 con share 19,14%) contro i 621mila che hanno seguito le altre 7 partite o Diretta Gol sui canali Sky (share 2,42%). Una guerra che tornerà ogni mercoledì considerato che Canale 5 trasmetterà sempre in esclusiva una gara a scelta, esclusa dal pacchetto Sky. Tra due settimane sarà la volta di Atletico Madrid-Juventus e si attende un boom di ascolti.

YOU MAY ALSO LIKE