ARF! 2016 Festival di fumetto a Roma

“ARF!”, giunto alla sua seconda edizione, è un festival dedicato al fumetto che si terrà a Roma dal 20 al 22 maggio a La Pelanda – MACRO Testaccio.
Organizzato da un gruppo di creativi del settore, con il suo motto “il fumetto torna protagonista” vuole essere punto d'incontro tra lettori, editori, autori e aspiranti tali. Quindi ecco mostre, eventi, incontri, una mostra mercato che comprende sia editori che autoproduzioni, ma anche momenti di formazione e portfolio review.

La mostra Hugo Pratt – Incontri e Passaggi, dal 29 Aprile al 24 Maggio, è un'esposizione di oltre centoventi lavori originali di quello che è ampiamente considerato uno dei maestri del fumetto. Il percorso espositivo include opere selezionate da tutta la produzione dell'autore: bozzetti, dipinti, tavole in bianco e nero e a colori e illustrazioni, di Corto Maltese e non solo.

Leo Ortolani è uno dei protagonisti dell'ARF! con un libro in uscita, una mostra, una maglietta, lezioni e incontri.
“CineMAH – Il buio in sala” (Bao Publishing ) raccoglie le ilari recensioni di film, sia inedite che già pubblicate sul suo blog. Rimanendo in tema, la mostra Da Rat-Man a Star Wars, il cinema secondo Leo Ortolani presenta tavole originali delle sue parodie cinematografiche.
La T-shirt con Rat-Man è invece un'operazione di beneficenza a sostegno del progetto Casa del Sorriso per ragazzi di strada in Zimbabwe dell'organizzazione umanitaria Cesvi.

Gipi partecipa tanto in veste di fumettista che di creatore del gioco Bruti. Proprio a quest'ultimo è dedicato un raduno per sfidarsi con altri appassionati e con l'autore stesso in un torneo che si protrarrà per tutti e tre i giorni della manifestazione.
Gipi terrà anche una lezione a numero chiuso e parteciperà all'incontro sulla satira a fumetti Diritto di satira, rovescio di replica!, insieme a vignettisti di vario orientamento politico.

All'area espositori partecipano molti editori che oltre ai propri libri portano al festival anche autori disponibili ad incontrare i lettori e dedicare copie. Tra i più attesi ci sono Zerocalcare (Bao Publishing), Paolo Bacilieri (Coconino Press), Sio (Panini Comics), Roberto Recchioni (Sergio Bonelli Editore).

Alle autoproduzioni è dedicata Self ARF!, un'area ad accesso gratuito per i visitatori. Vi sarà allestita la mostra collettiva Ascendente indipendente e la mostra-mercato, dove trovare tra gli altri il collettivo Brace con la nuova uscita “Perdersi”, Lab.Aquattro con la rivista “CRISMA” e Mammaiuto con l'attesa ristampa dell'antologia “Un ragazzo parte per un viaggio”, presentata alla scorsa Lucca Comics e andata subito esaurita.

Tra le esposizioni segnaliamo anche quella di Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, fumettista e illustratore, autore del manifesto dell'ARF!, e quella di Rita Petruccioli, illustratrice attualmente al lavoro sul suo primo romanzo a fumetti.

Ai bambini è riservata l'area ARF! Kids ad ingresso gratuito fino a 12 anni, dove vengono messi a disposizione libri e giochi e dove si svolgono laboratori e incontri con autori ospiti del festival.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

ARF! Festival 2016

Rita Petruccioli

ARF! Festival 2016

Hugo Pratt

ARF! Festival 2016

Leo Ortolani

ARF! Festival 2016

Gipi

ARF! Festival 2016

Sio

ARF! Festival 2016

Kalina Muhova, Brace

ARF! Festival 2016

Martoz, Lab.Aquattro

ARF! Festival 2016

Trinchero e Camelli, Mammaiuto

YOU MAY ALSO LIKE