Hong Kong commemora Tienanmen e altre foto del giorno, 04.06.2014

PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images
4 giugno 2014. Studenti durante la manifestazione per commemorare il 25° anniversario delle proteste di piazza Tienanmen a Pechino, nel 1989.

 JOEL SAGET/AFP/Getty Images

4 giugno 2014. Un uomo vestito da soldato americano della II Guerra Mondiale posa per una foto con il veterano americano Donald Burgett, a Saint-Come-du-Mont, vicino alla spiaggia di Utah, in vista delle commemorazioni del 70° anniversario del D-DAY. Burgett, oggi 89enne, sbarcò in Normandia il 6 giugno 1944 e combatté con la Compagnia Able, 506° reggimento di fanteria paracadutisti e con la 101esima divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti.


DOMINIQUE FAGET/AFP/Getty Images

4 giugno 2014. Una palla da tennis ufficiale del Roland Garros rimbalza sull'acqua piovana raccoltasi sopra un telone che copre il campo centrale Philippe Chatrier, nel corso degli Open di Francia.


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

4 giugno 2014. La regina Elisabetta II fa ritorno in carrozza verso Buckingham Palace, dopo aver pronunciato il "Queen's Speech", il discorso della Regina, dal "gran trono" della Camera dei Lord, a Londra, con cui ha fatto conoscere ai suoi sudditi il programma dell'ultimo anno di governo per la coalizione formata da conservatori e libdem prima del voto nel 2015.

Il discorso della Regina è avvenuto secondo l'antico e solenne rituale: Elisabetta II è partita in carrozza da Buckingham Palace verso Westminster, scortata dalla Household Cavalry. Entrata dalla Sovereign's Entrance, nella Robin Room ha indossato la corona imperiale e il mantello con lo strascico. La sovrana è quindi recate alla Camera dei Lord, dove si è seduta sul trono. A quel punto, il funzionario noto come Black Rod ha chiamato i Comuni. A simboleggiare la loro indipendenza dalla Corona, la porta della Camera è stata tradizionalmente chiusa in faccia al funzionario, fino a quando questo non ha bussato con il suo bastone. I 'comuni' hanno poi seguito il Black Rod e lo Speaker della loro Camera fino alla Lords' Chamber, dove si sono disposti sul lato opposto della sala rispetto al trono.


EPA/WU HONG

4 giugno 2014. Li Weilei (al centro),  26 anni, lavora con due meccanici a una replica della "Batmobile", l'automobile di Batman, in un laboratorio presso il distretto di Minhang a Shanghai, in Cina. Li, 26 anni, ha designato e costruito questa replica con l'aiuto di 4 meccanici nel suo tempo libero. Gli è costata circa 8.800 euro.


EPA/JENS BUETTNER

4 giugno 2014. La locomotiva a diesel DIEMA DFL 75 viaggia sulla nuova linea ferroviaria dello storico "Kaffeebrenner" (Tostacaffè) a Kluetz, in Germania, che riaprirà il 21 giugno dopo un periodo di 10 anni, grazie a un investimento di circa 2.000.000 di euro. Originariamente aperto nel 1905, il Kaffeebrenner serviva in origine al trasporto di grano e avena per la produzione di caffè d'orzo. Oggi riapre come servzio turistico, lungo un tragitto di sei chilometri.


EPA/Persbureau GinoPress

4 giugno 2014. Una doppia esplosione, seguita da un violento incendio, ha investito nella tarda serata di ieri un complesso petrolchimico del gigante anglo-olandese Shell a Moerdijk, nella regione del Brabante centro-occidentale, Paesi Bassi. Non si segnalano vittime. L'esplosione si è verificata durante un cambio di turno e le cause sono in via di accertamento. Molta paura nella zona, dove testimoni hanno raccontato di aver udito due fortissime esplosioni e una scossa simile a terremoto. Subito dopo si è innalzata un'enorme fiammata, visibile a chilometri di distanza, che ha generato una nube di fumo. Sono intervenute diverse squadre dei pompieri e dopo poco meno di un'ora è stato annunciato che il fuoco era stato circoscritto. L'impianto Shell di Moerdijk, a una quarantina di chilometri da Rotterdam, trasforma derivati e scarti petroliferi in materiali utilizzabili per la produzione di fibre sintetiche, vernici e sostanze anti-gelo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE