Anthony Harvey/Getty Images
Lifestyle

Angelina Jolie: asportate anche le ovaie per paura del cancro

"Conoscenza è potere". Con queste parole Angelina Jolie ha spiegato da dove sia maturata la decisione di farsi asportare chirurgicamente ovaie e tube di Falloppio con l'intento di ridurre drasticamente la possibilità di ammalarsi di cancro.

Dopo la doppia mastectomia preventiva del 2013 l'attrice, portatrice del gene difettoso Brca 1 (responsabile di un'elevata incidenza di tumori e causa della morte, nella sua famiglia, di una zia, della nonna e della madre) in un lungo articolo pubblicato stamane dal New York Times ha spiegato il perchè di questo nuovo e difficile (da un punto di vista fisico ed emotivo) intervento.

"Due settimane fa - ha scritto - ho ricevuto una telefonata dal mio medico con i risultati dei test del sangue. 'La vostra CA-125 è normale', ha detto. Ho tirato un sospiro di sollievo. Questo test misura la quantità della proteina CA-125 nel sangue, e viene utilizzato per monitorare il cancro ovarico. È un esame che faccio ogni anno a causa della mia storia familiare. 'Ma non è tutto'. Ha continuato il medico. 'Ci sono una serie di marker infiammatori che sono elevati, e nel loro insieme potrebbero essere un segno di cancro precoce".


Gettyimages
Angelina Jolie, madre di sei figli, moglie di Brad Pitt, attrice e regista sempre più impegnata unisce alla sua passione per il cinema la sua necessità di far del bene. Già ambasciatrice UNHCR adesso è paladina dei diritti delle donne vittime degli orrori della guerra
Angelina Jolie a Kabul (Credits: Gettyimages)
Gettyimages
Angelina Jolie in veste di ambasciatoreUNHCR durante una recente missione in Iraq
Dan Callister/Getty Images
Angelina Jolie vincitrice dell'Oscar come migliore attrice non protagonista per "Ragazze interrotte", Los Angeles, 26 marzo 2000.
Gettyimages
Angelina Jolie - La neo signora Pitt non ha mai negato di aver avuto, in passato, relazioni gay anche se, dopo aver messo su famiglia, ha rinunciato a darsi alla pazza gioia

(Getty Images)

VERSACE. 36 volte. Domina la classifica la maison della Medusa. Ha vestito tutte le star, ma nell'immaginario da red carpet domina lo spacco (e la gamba tornita) di Angelina Jolie.


Eamonn M. McCormack/Getty Images

Gettyimages

Altro che ovetto al cioccolato o pane burro e marmellata. Angelina Jolie, sei figli di svariate razze all'attivo, sa bene come si cresce una stirpe sana e piena di energia: a merenda ai ragazzini bisogna dare grilli fritti. Pare che l'inconsueta passione sia nata dopo un viaggio in Cambogia nel quale Brad, Ange e progenie si sono seduti intorno ad un tavolo ed hanno assaggiato la prelibatezza locale. "Da allora - ha confessato l'attrice - quello è il loro snack preferito"


Gettyimages
Angelina Jolie
Gettyimages
4. Angelina con la sua piccola tribù nel 2010
Gettyimages
Brad Pitt con Pax Thien Jolie-Pitt, Shiloh Nouvel Jolie-Pitt,, Maddox Jolie-Pitt, Jane Pitt, and William Pitt alla prima di Unbroken
Social Channel per Hello
Erano almeno due anni che si attendevano le nozze tra la coppia reale di Hollywood. Dopo sette insieme e sei figli Ange e Brad hanno detto sì nella loro dimora in Francia lo scorso 23 agosto alla presenza dei figli. Ange indossava un abito Versace creato per l'occasione ed impreziosito dal velo decorato dai suoi bimbi
Getty Images
Angelina Jolie e Brad Pitt
Gettyimages
Angelina Jolie e Brad Pitt
Gettyimages
Il regista di Mr. e Mrs Smith: "Erano fantastici insieme, fin da subito, dalla prima scena, che li vede impegnati in una seduta di terapia di coppia… dal primo giorno, senza bisogno di provare. È qualcosa che non si può fingere. Erano magnetici sullo schermo, insieme"
Gettyimages
Brad Pitt circa la regia della Jolie di By The Sea: "Mi sorprede quanto sia stato divertente essere diretto da mia moglie"
Brad Pitt e Angelina Jolie (Credits:Gettyimages)

Gettyimages

E se alla fine ce l'avessero fatta sotto agli occhi? Secondo il Daily Telegraph BradPitt a AngelinaJolie si sarebbero già sposati in gran segreto. Le nozze della coppia reale di Hollywood sarebbero state celebrate il 25 dicembre ai Caraibi dove la coppia ha trascorso le vacanze di Natale. Dopo mesi di attesa, elucubrazioni, supposizioni e tentativi di pedinamento da parte dei paparazzi di mezzo mondo i Bradgelina si sarebbero, dunque, sposati lontano da tutto e tutti. Con loro ci sarebbero stati solo i sei figli, i genitori di BradPitt e i suoi fratelli insieme alle loro famiglie. Un gruppetto di 22 persone che ha trascorso le  vacanze nella mega villa di Donna Karan ai Caraibi. Naturalmente nessuna conferma è arrivata dalla coppia, ma se così fosse sarebbe il mancato scoop dell'anno!


Gettyimages

9. Più che un matrimonio è una soap opera, più che una famiglia sembra una pubblicità di merendine (ovviamente biologiche): Angelina Jolie, Brad Pitt e la loro ciurma di 6 ragazzini di età assortita tutti bellissimi e gentilissimi sono nel mirino dei paparazzi dalla scorsa primavera quando Ange si è fatta vedere con un brillocco da mezzo chilo al dito. Diamante fa rima con promessa di matrimonio e via in una girandola di pettegolezzi e indiscrezioni mediamente tautologici sull'imminenza delle nozze reali di Hollywood. "Lo vogliono i bambini e prima o poi lo faremo" avevano ribadito in coro i due piccioncini lasciando la stampa rosa di mezzo mondo a bocca asciutta. Questa estate tutto sembrava pronto per il giorno del si.. E invece niente! I tabloid sono tornati alla carica di nuovo ora che Natale si avvicina, ma la sensazione è che sarà l'ennesima bufala d'oltreoceano. Nono posto e un po' di noia.


Gettyimages

Ci hanno messo di meno i faraoni a farsi costruire le piramidi che Brad Pitt e Angelina Jolie a sposarsi. La pachidermica telenovelas delle nozze della Sacra Famiglia di Hollywood ha una nuova puntata. Lo stilista dei Bradgelina secondo il magazine In Touch sarebbe andato a ritirare le fedi. Di già? Potrebbe chiosare qualcuno visto che di matrimonio a correnti alterne si parla da anni. Lo scorso agosto tutto sembrava pronto per i fiori d'arancio. Era addirittura stato scelto il vino e intorno alla loro dimora in Francia a Chateau Miraval erano arrivati stuoli di paparazzi. Dopo l'annuncio ufficiale di fidanzamento (dopo 6 figli e 7 anni di convivenza verrebbe da chiedersi se serviva) è stato un rincorrersi di notizie e smentite. Ora il giorno X potrebbe essere quello di Natale... Fino alla prossima puntata


Sguardi d'intesa tra Brad Pitt e Angelina Jolie

Dopo aver consultato diversi medici, aver percorso la strada della naturopatia, della medicina alternativa e delle possibili cure per monitorare la sitazione ovarica, Angelina si è recata dal chirurgo che aveva in cura sua madre. "L'avevo vista l'ultima volta il giorno in cui mia madre morì: è scoppiata in lacrime quando mi ha vista: 'Le assomigli tanto', mi ha detto. Abbiamo sorriso e abbiamo concordato di affrontare qualsiasi problema insieme".

Il cancro, sebbene i livelli infiammatori fossero alti, non era stato ancora contratto e la malattia poteva essere scongiurata. "Con mio sollievo - spiega la Jolie - avevo ancora la possibilità di rimuovere le mie ovaie e le tube di Falloppio e ho scelto di farlo".

Brad Pitt, che si trovava in Francia, è subito tornato a casa per assistere la moglie che ha subito l'intervento in laparoscopia. Il gene Brca 1 aumenta dell'87% a possibilità di contrarre cancro al seno e del 50% quella di ammalarsi alle ovaie. Per questo, sapendo di avere quel difetto genetico, Angelina aveva "Intenzione di farlo da un po' di tempo. Si tratta di un intervento chirurgico meno complesso della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Si mette una donna in menopausa forzata. Così mi sono preparata fisicamente ed emotivamente, ho discusso le opzioni con i medici, dalla medicina alternativa alla mappatura degli ormoni. Poi ho scelto di intervenire chirurgicamente"

E così, a 39 anni, Angelina Jolie è già in menopausa. Non potrà più avere figli, ma la sua possibilità di ammalarsi di tumore è radicalmente ridotta. "I miei bambini - ha detto - non potranno dire che la loro madre è morta di tumore alle ovaie".

Angelina, comunque, si ritiene fortunata. Di figli ne ha già sei, mentre ci sono altre donne che, a causa della malattia, sono costrette a privarsi della possibilità di procreare in età molto precoce. "Non sarò in grado di avere più figli", ammette l'attrice, "e mi aspetto di vedere alcuni cambiamenti fisici. Ma mi sento a mio agio con tutto ciò che verrà, non perché io sono forte, ma perché questa è una parte della vita. Non c'è nulla da temere. La conoscenza è potere".

Per paura del cancro Angelina Jolie si fa asportare anche le ovaie

YOU MAY ALSO LIKE