I selfie con Angela Merkel e altre foto del giorno, 31.03.2014

EPA/JEON HEON-KYUN

31 marzo 2014. Marines di Stati Uniti e Corea del Sud partecipano all'annuale esercitazione congiunta "Combined Joint Logistics over the Shore (CJLOTS)", in vista di un sempre possibile attacco dalla Corea del Nord, a Pohang, 360 km a sud est di Seoul, in Corea del Sud.


EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

31 marzo 2014. Un marinaio fissa la corda di una nave al porto del Pireo, in Grecia, dove come nella maggior parte dei porti greci da lunedi mattina è in corso uno sciopero di 48 ore, contro un emendamento riguardante i contratti collettivi incluso nel disegno di legge omnibus votato in Parlamento il 30 marzo, dedicato alle riforme strutturali richieste alla Grecia dai creditori internazionali. Il disegno di legge, che apre la strada per la liberalizzazione del mercato del lavoro e altre riforme strutturali, ha ricevuto 152 voti a favore e 135 contro.


EPA/JIM HOLLANDER

31 marzo 2014. L'archeologo israeliano, vicedirettore dell'Unità di prevenzione dei furti di Antichità, Dott. Eitan Klein, parla della confisca di 11 antichi ossari avvenuta la settimana scorsa, presso il Museo Rockefeller di Gerusalemme Est. Klein ha riferito che molto probabilmente gli ossari sono stati trovati in grotte sepolcrali intorno a Gerusalemme e risalgono a un periodo in cui gli ebrei seppellirono le ossa dei morti all'interno di ossari di calcare, per circa 200 anni tra il 100 aC e il 70 dC. Alcuni palestinesi sono stati arrestati mentre cercavano di vendere gli ossari a un uomo ebreo di Tel Aviv. La polizia li ha individuati a un checkpoint tra la Cisgiordania e Gerusalemme, il 27 marzo scorso.


 EPA/CARMEN JASPERSEN

31 marzo 2014. Attori nel ruolo degli assistenti del "pirata Klaus Störtebeker" trasportano dei barili verso il municipio di Verden, in Germania, 31 marzo 2014. Quattro barili di aringhe e 530 pagnotte di pane sono state distribuite ai cittadini, come ogni anno durante la tradizionale "Donazione di Stoertebeker" o "Donazione Laetare", che celebra la memoria del pirata Störtebeker, combattente per il Re Svedese, nel tardo 13° secolo, contro i Danesi, considerato un vero e proprio eroe popolare.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

31 marzo 2014. Una donna indiana in abiti tradizionali partecipa alla processione per celebrare Gudi Padwa, il Capodanno di Maharashtrian, a Mumbai, India. Gudi Padwa è la festa indù che cade il primo giorno del mese di Chaitra e segna l'inizio del calendario lunare hindu, noto anche come Panchang.


EPA/LYNN BO BO

31 marzo 2014. Un uomo musulmano di fronte a un muro su cui si legge: "Etnia Rohingya", nel villaggio musulmano di Bu Min, vicino a a Sittwe, nello Stato Rakhine, Birmania occidentale. La maggior parte degli abitanti del villaggio di Bu Min, musulmana, ha rifiutato di fornire i propri dati per il censimento in corso, in quanto non esiste la possibilità di indicarvi l'appartenenza all'etnia "Rohingya". Il censimento in corso in Birmania, che stima una popolazione di 60 milioni di abitanti, è il primo a livello nazionale da 31 anni a questa parte. Il censimento, che sarà condotto tra il 30 Marzo e il 10 aprile, contiene 41 domande, la più controversa delle quali è la numero otto, concernente l'etnia, che permette di scegliere in un elenco di 135: non abbastanza.


EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

31 marzo 2014. Visitatori del parco divertimenti in tema fiabesco "Efteling" di Kaatsheuvel, nei Paesi Bassi, si godono un giro sulle montagne russe nell'acqua, una delle attrazioni di questo parco di divertimenti, tra i più antichi del mondo, visitato da più di quattro milioni di persone ogni anno. Inaugurato nel 1952 da allora ha accolto oltre 100 milioni di visitatori.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE