Angela Merkel Babbo Natale e altre foto del giorno, 21.11.2013

ANSA/GIUSEPPE UNGARI

21 novembre 2013. In una foto scattata da un elicottero, i danni provocati dall'alluvione a Uras, in provincia di Oristano.


MASSOUD HOSSAINI/AFP/Getty Images

21 novembre 2013. Un momento dei lavori della Loya Jirga, la "Grande Assemblea" tradizionale afghana che da oggi e per quattro giorni vede riuniti sotto un'enorme tenda a Kabul, in Afghanistan, circa 2.500 tra capi tribù, anziani e dignitari politici del Paese, per discutere il testo della bozza di intesa bilaterale con gli Stati Uniti in materia di sicurezza, premessa per una permanenza di truppe americane in Afghanistan dopo il completamento del ritiro nel 2014. In apertura dei lavori il Presidente Hamid Karzai ha rivelato di aver ricevuto una lettera in cui il presidente USA, Barack Obama si impegna a rispettare la sovranità del Paese. In particolare nella missiva viene confermato che i militari americani non entreranno nella case afghane se non al verificarsi di "circostanze straordinarie", come richiesto dalle autorità di Kabul. 


EPA/Rodong Sinmun

21 novembre 2013. In un'immagine diffusa dal "Rodong Sinmun", il quotidiano ufficiale del Comitato centrale del Partito dei lavoratori norcoreano, il leader del regime comunista Kim Jong-un partecipa a Pyongyang a una riunione dell'Armata popolare coreana, che riunisce i responsabili della sicurezza militare del Paese. 


ChinaFotoPress/ChinaFotoPress

21 novembre 2013. Statue coperte dalla neve a Jilin, in Cina. 


PHILIPPE MERLE/AFP/Getty Images

21 novembre 2013. A Beaujeu, nella contea del Beaujolais, in Francia, una donna in costume partecipa alle tradizionali celebrazioni per il vino novello della stagione: una serie di eventi chiamati "Les Sarmentelles de Beaujolais".


NOEL CELIS/AFP/Getty Images

21 novembre 2013. In un hotel di Manila, nelle Filippine, alcune delle concorrenti di "Miss Earth", un concorso di bellezza che promuove la consapevolezza in materia di ambiente. "Miss Terra 2013" sarà incoronata il prossimo 7 dicembre. 


ANSA/GUIDO MONTANI

21 novembre 2013. La Ministro dell'integrazione Cécile Kyenge in visita al tempio buddhista cinese della periferia orientale di Roma, inaugurato il 31 marzo scorso. I dirigenti dell'Unione buddhista Italiana, che hanno organizzato la visita, hanno spiegato alla Ministro quali sono i problemi di questa piccola comunità.  

"Potendo trattare temi come quello del dialogo interreligioso, mettere insieme le varie confessioni religiose significa conoscerle. E non si possono conoscere solo nei luoghi istituzionali, bisogna andare verso le persone, nei luoghi dove vivono, conoscerli, anche per capire in che modo possono essere utili a quel percorso di integrazione che stiamo cercando di mettere in atto": così il ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge, alla fine della sua visita al tempio buddista cinese.  


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE