Andriy Shevchenko è il nuovo ct dell'Ucraina

L'ex stella del Milan Andriy Shevchenko è il nuovo commissario tecnico della nazionale ucraina. L'ex calciatore, oggi 39enne, ha messo la firma su un contratto di due anni rinnovabile per altri due. 

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

ANSA
Andriy Shevchenko è ritenuto il più grande giocatore nella storia d'Ucraina. La sua carriera è iniziata nei primi anni 90, nelle giovanili della Dinamo Kiev.

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

Getty Images
Con la Dinamo Kiev gioca 120 partite dal 1994 al 1999 segnando 60 gol. Finisce nel mirino di mezza Europa ma alla fine la spunta il Milan per 25 milioni di dollari.

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

Ansa

Il debutto in Serie A di Shevchenko risale al 29 agosto 1999 in Lecce-Milan (2-2) dove segna anche il primo gol in rossonero.

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Con il Milan segnerà 127 reti in 208 partite vincendo anche 5 trofei.

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

Getty Images
2004: Andriy Shevchenko vince il pallone d'oro (Milan)

Andriy Shevchenko: dal campo alla panchina

AP Photo/Ivan Sekretarev

Nel 2006 passa al Chelsea dove però non ha la stessa fortuna: 9 gol in 48 partite prima di tornare al Milan e chiudere la carriera a Kiev.

Insieme a Shevchenko partiranno per Kiev altri due ex milanisti, i suoi assistenti saranno infatti Mauro Tassotti e Andrea Maldera. L'ex idolo della tifoseria rossonera rifiutò di allenare la nazionale del suo paese nel novembre del 2012, pochi mesi dopo aver lasciato il calcio professionistico. "Credo che oggi l'opportunità di guidare la nazionale ucraina sia un passo un po' affrettato per me" disse prima di declinare l'invito della Federazione. 

Invece che allenare la nazionale Sheva preferì buttarsi in politica. Ma con pessimi risultati: le legislative del 2012 furono una vera batosta per il partito con cui si era candidato, 'Avanti Ucraina!', che si fermo' all'1,6% nel proporzionale. 

La decisione è stata presa dopo l'esonero del ct Mykhaylo Fomenko di cui Shevchenko era stato diventato assistente lo scorso febbraio. Gli zero punti conquistati dall'Ucraina nel girone di Euro 2016 hanno convinto la Federazione ad un cambio alla guida. 

YOU MAY ALSO LIKE