Amina ancora a seno nudo e altre foto del giorno, 3.5.2013

EPA/JEON HEON-KYUN

3 maggio 2013. Al tempio buddhista coreano Chogye di Seul, in Corea del Sud, un bambino si lascia rasare la testa durante la cerimonia che prepara i bambini a soggiornare nel tempio per 20 giorni, per conoscere il buddhismo facendo la vita dei monaci, in occasione del prossimo compleanno di Buddha, che si festeggerà il 17 maggio.


EPA/STRINGER SOUTH

3 maggio 2013. Un uomo in tenuta d'assalto spacca delle bottiglie durante uno spettacolo per bambini presso il quartier generale militare di Gyeryongdae, a Gyeryong, nella provincia del Chungcheong meridionale, in Corea del Sud. L'esercito ha invitato 1.500 bambini nel suo quartier generale militare, in occasione della Giornata dei bambini (il 5 maggio), per assistere alle esibizioni di una banda militare, della guardia d'onore e di una pattuglia d'assalto.


3 maggio 2013. In una foto diffusa dall'Università di Leicester, un archeologo presso il sito dove è stato ritrovato un antico cimitero romano, risalente a 1700 anni fa circa, nel corso di uno scavo per la costruzione di un parcheggio. Sono stati trovati i resti dei corpi di 13 individui e di alcuni oggetti, come fibbie per cinture e un anello dalla possibile simbologia cristiana. Il gruppo che ha effettuato la scopera è lo stesso che, lavorando in altro parcheggio di Leicester, ha ritrovato di recente i resti di un individuo individuato come re Riccardo III.


EPA/Ruy Sposati/Imprensa Cimi

3 maggio 2013. In una foto diffusa dal Consiglio Missionario Indigeno (Cimi), la polizia brasiliana di fronte a circa 200 indigeni che, nell'Amazzonia brasiliana, hanno occupato il sito principale della controversa diga idroelettrica di Belo Monte, la cui costruzione dovrebbe terminare nel 2019. La diga, che sarebbe la terza più grande al mondo, è da sempre radicalmente avversata dalla popolazione indigena. I manifestanti chiedono lo stop dei lavori fino al completamento di tutti gli studi in corso sugli effetti ambientali della costruzione di dighe idroelettriche in Amazzonia, secondo quanto riferito dall'ONG "Xingu Vivo para Sempre".


EPA/SERGEY Dolzhenko

3 maggio 2013. Un attivista dell'organizzazione "To save a life!" (Per salvare una vita!) installa delle croci simboliche durante una manifestazione contro l'aborto nei pressi della Cattedrale di Santa Sofia, nel centro di Kiev, in Ucraina. La protesta si è svolta in concomitanza con le celebrazioni pasquali ortodosse cristiane.


EPA/WU HONG

3 maggio 2013. Un uomo cinese cattolica porta un crocifisso durante un pellegrinaggio in montagna nel villaggio di Paowo, nella contea di Mei, nella provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale. Migliaia di cattolici cinesi provenienti dalle province limitrofe iniziano la loro giornata annuale di pellegrinaggio verso questo celebre monte, portando una croce.


EPA/FULLY HANDOKO

3 maggio 2013. Elicotteri della Marina indonesiana volano sopra dei marines durante un'esercitazione militare sulla spiaggia di Banongan, a Situbondo, nella provincia di Giava orientale, in Indonesia. Più di 16.000 militari dell'esercito, della marina e dell'aeronautica hanno partecipato a questa esercitazione di aggiornamento.


Con le foto del 3 maggio arriviamo in Tunisia, dove la liceale tunisina di nome Amina, che si era fatta fotografare a seno nudo per protesta contro gli attacchi alla condizione femminile, attraverso la rete torna a mostrarsi con la scritta ''Basta lezioni di morale'' sul corpo; nell'Amazzonia brasiliana, dove un gruppo di indigeni sta di nuovo occupando il luogo dove è in costruzione la controversa diga idroelettrica di Belo Monte; a Leicester, nel Regno Unito, dove nel corso di uno scavo per la costruzione di un parcheggio è stato ritrovato un antico cimitero romano; sulla spiaggia di Banongan, nella provincia di Giava orientale, in Indonesia, durante un'esercitazione militare; nel centro di Kiev, in Ucraina, durante una manifestazione contro l'aborto; in pellegrinaggio (cattolico) verso il villaggio di Paowo, nella provincia dello Shaanxi, in Cina; presso un tempio buddhista di Seul, in Corea del Sud, dove ci si prepara al compleanno di Buddha; e, sempre in Corea del Sud, presso il quartier generale militare di Gyeryong.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE